3 Maggio Mag 2021 1921 7 days ago

Presentata la 5^ edizione del Trofeo Città di San Martino di Lupari

La gara juniores è in programma il 9 maggio, si svolgerà su un percorso di 124 km e parteciperanno 192 atleti in rappresentanza di 32 squadre cinque delle quali nazionali

LA PRESENTAZIONE

San Martino di Lupari (Padova) - La seconda domenica di maggio il grande ciclismo dedicato ai campioni del presente e del futuro vivrà una straordinaria giornata in occasione della 5^ edizione del Trofeo Internazionale Città di San Martino di Lupari in programma nella celeberrima città padovana e valida per la 4^ tappa del 9° Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron-Progetto Giovani. La competizione, che rappresenta uno tra gli appuntamenti più attesi della stagione riservata ai corridori della categoria juniores, è stata presentata ufficialmente nella sala Comune di San Martino di Lupari alla presenza del sindaco Corrado Bortot, dell'assessore allo sport, Denis Cecchetto, del titolare della Wilier, Andrea Gastaldello, della presidente del Sc F.W.R. Fiorella Baron, con il tecnico Ronny ed il preparatore atletico della squadra professionistica Barhain Victorious, Paolo Artuso ed i direttori di corsa internazionali, Gilberto Pittarello, organizzatore del Giro del Friuli e Roberto Bertolo. A condurre la cerimonia è stato il giornalista Mario Guerretta.

Alla gara, che si svolgerà su un percorso di 124 km (un circuito di 6200 metri ripetuto 20 volte) sono iscritti 192 atleti in rappresentanza di 32 squadre cinque delle quali nazionali (Russia, Svizzera, Austria, Slovenia e Italia) e tra loro tutti i vincitori delle gare che si sono disputate fino ad ora in Italia e all'estero.

"Il mio grande dispiacere - ha precisato Rino Baron nel ringraziare il Comune per la preziosa collaborazione - è stato quello di aver dovuto rinunciare ad alcune squadre dopo che era stato stabilito il limite e oltre il quale non si poteva andare. Spero che la rappresentativa della Russia, iscritta da tempo, possa essere presente e che si possano risolvere i problemi con il Consolato. Desidero ringraziare Wais Baron per la collaborazione informatica".
Alla gara assisteranno, tra gli altri, il nuovo presidente della Struttura Tecnica della Federazione, Roberto Amadio, il Ct della nazionale, Rino De Candido ed il presidente Fci del Veneto, Sandro Checchin.

A congratularsi con la famiglia Baron e l'organizzazione è stato il sindaco che ha tenuto a precisare di aver "apprezzato tutto il lavoro svolto e l'impegno dell'organizzazione nonostante il momento di difficoltà" e ha sottolineato che l'Amministrazione Comunale è "consapevole dell'importanza dell'evento e offrirà tutta la collaborazione". Dopo aver ricordato gli amici che lo hanno affiancato nell'organizzazione, la Pedron Davide nel Cuore, la Wilier, Sansiro, Publinova, Zanon, Garofoli Porte, RB Ronny e Volata, Rino Baron ha illustrato le iniziative dedicate a favore del "Gladiatore" Samuele Manfredi e al quale sono stati rivolti gli auguri che quanto prima possa riprendere a camminare. La gara partirà alle ore 14.30; mentre il via alla cronometro avverrà alle 14.

Come avviene dal 2020 anche quest'anno il Trofeo Città di San Martino di Lupari vivrà un gustoso antipasto con la cronometro individuale che vedrà impegnati quattro atleti e tra loro due padovani che si sfideranno nella gara contro il tempo programmata sul circuito di 6,2 km: i campioni e "beniamini di casa" Camilla Alessio (BePink) e Davide Boscaro (Colpack Ballan) contro la rappresentante della Repubblica Ceca e compagna di squadra di Alessio, Nora Jenkusovà e Jonathan Milan (Bahrain Victorious). Una gara che, come ha ricordato Rino Baron, ha come slogan "Tutti Insieme con Entusiasmo per Sammy" e da dedicare alla vita. Prima della partenza sarà osservato un minuto di raccoglimento in ricordo delle vittime del Covid e a Silvia Piccini la junior travolta da un'auto il 21 aprile scorso (i suoi organi sono stati donati per salvare altre vite) che ha trovato la morte in allenamento. A seguire l'esecuzione dell'Inno Nazionale.

Frattanto ad entrare al calendario gare valido per il 9° Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron-Progetto Giovani si sono aggiunti altri due importanti e prestigiosi appuntamenti come la 66^ Coppa Montes Monfalcone-Gorizia, svoltasi il 25 aprile scorso e di Orsago (Treviso) di domenica 2 maggio. Frattanto la classifica provvisoria del Superprestige-Progetto Giovani 2021 vede al comando con 22 punti Martin Scrcec (Team Franco Ballerini - Toscana) seguito in seconda e terza posizione rispettivamente da Manuel Oioli (Bustese Olonia - Piemonte) con 17 e da Dario Igor Belletta (Junior Team - Lombardia) con 16. Alle loro spalle un gran numero di atleti distanziati di pochissimi punti l'uno dall'altro e quindi la gara di San Martino di Lupari potrebbe dare un grande scossone alla generale.

Francesco Coppola