19 Aprile Apr 2021 1037 22 days ago

Aperte le iscrizioni all’Europeo giovanile di MountainBike di Pila

Sono ufficialmente aperte, da venerdì 18 aprile, le iscrizioni al Campionato Europeo giovanile di MontainBike che, nella settimana dal 28 giugno al 3 luglio, assemblerà un puzzle di maglie colorate.

Pila Mtb

Sono ufficialmente aperte, da venerdì 18 aprile, le iscrizioni al Campionato Europeo giovanile di MontainBike che, nella settimana dal 28 giugno al 3 luglio, assemblerà un puzzle di maglie colorate di atleti che tingerà la conca di Pila, in un’intera settimana di competizioni che per il terzo anno si disputerà in Valle d’Aosta. Un evento fortemente voluto e che, per l’edizione 2021, sarà ancora costretto a fare i conti con l’emergenza sanitaria, e che ha richiesto un ulteriore grande sforzo organizzativo da parte del sodalizio organizzatore, il Pila Bike Planet.

Si delinea infatti già sin da ora come probabile l’impossibilità di accogliere parenti, amici e pubblico, che non potranno sostenere in prima persona gli atleti della kermesse che richiamerà in Valle d’Aosta 600 Esordienti e Allievi, in rappresentanza di una trentina di nazioni. La macchina organizzativa però non si è data per vinta e, nell’incertezza di come sarà l’emergenza sanitaria a fine giugno, sta lavorando per predisporre i più rigidi protocolli affinché tutta la zona di gara e i siti logistici siano inseriti nella così detta ‘bolla’: tutti gli atleti e gli addetti ai lavori dovranno esibire, al momento dell’arrivo a Pila, un referto di tampone negativo, test effettuato nelle 72 ore precedenti. Un ulteriore sforzo del comitato organizzatore farà si che, per permettere di poter vivere a tutti, seppur a distanza, le emozioni, la fatica dei chilometri di sterrato macinati dalle “ruote grasse” e l’atmosfera agonistica della competizione, l’evento sarà disponibile anche in diretta online.

Il live streaming sarà a cura di IN VD’A, azienda attiva dal 2007 nel settore audio e video. Le immagini saranno una vetrina per la Valle d’Aosta e offriranno l’occasione per scoprire la rete sentieristica di Pila Bikeland, l’offerta di trail per mountainbike e-mtb e downhill, raggiungibili, in condizioni ‘normali’, in telecabina da Aosta, in appena diciotto minuti. Le emozioni viaggeranno nell’etere anche a chi non potrà partecipare all’evento, grazie a riprese con droni.

Sarà invece compito dell’emittente Top Italia Radio - in collaborazione con Done Wifi, che permetterà le dirette streaming - seguire giorno dopo giorno la manifestazione, a partire da un vero e proprio countdown radiofonico dell’evento. Grazie a un filo diretto con la macchina organizzatrice, l’emittente offrirà una ricca programmazione di interviste, dettagli della gara e aggiornamenti in tempo reale per tutti gli appassionati.