15 Aprile Apr 2021 1457 6 months ago

Superprestige Progetto Giovani - Il 18 aprile il 7° Memorial Toffoletti

Ad annunciarlo è stato patron Rino Baron, promotore del Superprestige e anche della corsa in programma il 9 maggio a San Martino di Lupari, in provincia di Padova, con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale.

LA MAGLIA DI LEADER DEL PROGETTO GIOVANI

San Martino di Lupari (Padova) - Importante ed interessante novità per la 9^ edizione del Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron, il prestigioso Circuito riservato agli Juniores, che tra le gare in calendario potrà contare sul 7° Memorial dedicato al compianto Roberto Toffoletti in programma domenica 18 aprile a Buja, in provincia di Udine. Ad annunciarlo è stato patron Rino Baron, promotore del Superprestige e anche della corsa in programma il 9 maggio a San Martino di Lupari, in provincia di Padova, con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale. Il sodalizio, come è noto è composto da i Presidenti Onorari Moreno Argentin, dal Prof. Mario Plebani, dal Comm. Alcide Cerato e da Francesco Moser.

"Il Memorial dedicato a Toffoletti - ha precisato Rino Baron - rappresenta per noi un appuntamento molto importante perché dedicato al ricordo del nostro capitano che per ben cinque anni ha difeso i colori della nostra squadra, la F.W.R. Baron, nata nel 1984. Roberto era un uomo ed un corridore straordinario". Toffoletti morì nell'agosto 2011 in seguito ad un grave incidente stradale mentre era in bici sul ciglio della strada con suo figlio e causarlo sarebbe stato un 'furgone pirata'. Il Memorial, organizzato dal Danieli 1914 Cycling Team e valido per la 2^ prova dell'Orgoglio Ciclismo Friulano e del 9° Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron, si disputerà su un circuito di 11,6 km che sarà ripetuto otto volte per complessivi 99,6 km. Il vincitore della corsa indosserà maglia del Superprestige.

"Un grande grazie desidero rivolgere a Marco Floreani, responsabile del Gruppo Sportivo Danieli e agli amici del team friulano - ha concluso Baron - per la sensibilità dimostrata nel dedicare una classica ad una grande persona e amico quale era Roberto Toffoletti, che è stato per ben cinque anni capitano della F.W.R. Baron Bata Moser, tra i dilettanti. Ha onorato la nostra maglia sia per lo stile ed il comportamento sempre tenuto in gara e al di fuori, sia per i personali risultati sportivi, che lo hanno portato ad un soffio dal passaggio al professionismo: in particolare, tra gli altri, voglio ricordare il brillante Giro del Cile in cui si classificò secondo nella generale, vincendo una tappa per distacco e quindi la cronometro a squadre".

Frattanto la famiglia Baron con in testa la presidente Fiorella e i figli Wais e Ronny è al lavoro per il 5. Trofeo Città di San Martino di Lupari del 9 maggio che rappresenta la terza tappa del Superprestige Progetto Giovani e farà seguito alla prova di apertura con la cronometro della Tirreno-Adriatico e al Memorial Toffoletti. La corsa padovana, secondo quanto si è appreso, sarà preceduta, come lo scorso anno, da una cronometro che vedrà impegnati 4 atleti: due donne e due uomini. Ad aggiudicarsela nel 2020 furono due campioni; la padovana Camilla Alessio ed il bresciano Davide Martinelli. La sfida contro il tempo del 2021 sarà dedicata al "Nostro Gladiatore", Samuele Manfredi. Alla gara in linea, invece, parteciperanno 192 concorrenti e tra loro i rappresentanti di cinque nazionali.

Francesco Coppola