14 Aprile Apr 2021 0932 27 days ago

Under 23 - Il percorso dei Tricolori di Bacchereto

Dopo il forzato rinvio del 2020, il prossimo 19 Giugno l’U.C. Seanese Corse ed il Gs Bacchereto organizzeranno la prova tricolore Under 23, valida come 65° Giro del Montalbano

Schermata 2021 04 14 Alle 09

Bacchereto di Carmignano (PO) - Sono trascorsi quattro anni da quando si iniziò a parlare di una candidatura di Carmignano come sede di svolgimento del Campionato Italiano Under 23. Un’idea che sembrò essere fin troppo grande all’inizio, quasi impossibile da realizzare, ma che trovò subito l’entusiastica accoglienza degli sportivi ed organizzatori del Giro del Montalbano a Bacchereto e dell’U.C. Seanese Corse con il Giro del Montalbano.

Dopo il forzato rinvio del 2020, il prossimo 19 Giugno, queste due appassionate realtà, l’U.C. Seanese Corse ed il Gs Bacchereto, organizzeranno la prova tricolore Under 23, valida come 65° Giro del Montalbano, in stretta collaborazione con il Comune di Carmignano e la Regione Toscana. Il percorso prevede la partenza ufficiosa (e le relative operazioni preliminari) a Bacchereto, sede storica del Giro del Montalbano, mentre a Seano verrà dato il via ufficiale. I primi 30 km saranno pianeggianti e toccheranno le località pistoiesi di Quarrata, Casalguidi e Cantagrillo, per omaggiare Franco Ballerini (passaggio di fronte al cimitero) a 11 anni dalla sua scomparsa. Si entrerà dunque nell'ampio circuito che prevede 5 passaggi dalla salita di Madonna del Papa, con un ultimo tratto di salita breve ma che sfiora il 20% di pendenza e dove sarà posto il GPM, verranno attraversate anche le località di Carmignano, Comeana, Signa e Poggio a Caiano. L'arrivo sarà posto a Seano, su un ampio rettilineo in zona Casa Rossa, quello di via Carlo Levi dopo 174 km.

"Ringrazio le due associazioni organizzatrici e tutti gli appassionati che si sono stretti a loro per dare vita a questo evento sportivo di così alto rilievo. L'organizzazione sta andando avanti in maniera sempre più proficua e nel mese di maggio saranno presentati tutti i dettagli della manifestazione - commenta l'assessore allo sport del Comune di Carmignano Stefano Ceccarelli - Il nostro è un territorio vocato al ciclismo e storicamente da qui sono passate numerose gare di ogni categoria. I paesaggi collinari di Carmignano fanno da scenario ideale per le competizioni ciclistiche e allo stesso tempo gli eventi sportivi come questo ci permettono di promuovere le bellezze del nostro territorio".

Antonio Mannori