14 Gennaio Gen 2021 1543 8 months ago

Formazione - Webinar dedicati al rapporto genitori-atleti

Organizzati dal Centro Studi in collaborazione con il Settore Giovanile su piattaforma ZOOM per i giorni 15 e 22 gennaio p.v. (Gruppo 1), 18-27 gennaio p.v. (Gruppo 2) e 29 gennaio.

GIRO DELLE PISTE - Oppido Lucano

In occasione dei seminari di formazione dedicati ai Direttori delle Scuole di Ciclismo svolti nel mese di novembre, è emerso un generale interesse per l’argomento legato al “rapporto genitori-atleti”, tema fondamentale per un approccio corretto e senza esasperazioni alla pratica sportiva soprattutto dei più piccoli.

Il rapporto tra atleti, genitori e dirigenti sportivi è alla base dello sviluppo della pratica sportiva a livello giovanile in quanto influisce sul livello di soddisfazione degli atleti. La creazione e gestione del rapporto tra tutti i soggetti che agiscono sull’atleta è fondamentale per il loro sviluppo e necessita di interventi di sensibilizzazione e formazione. Relativamente agli allenatori sono già previsti momenti formativi all’interno dei programmi di qualifica dei tecnici, mentre per le altre figure non sono previsti seminari formativi specifici sulla tematica della relazione.

Per questo motivo il Centro Studi della Federazione, in collaborazione con il Settore Giovanile, ha programmato alcuni webinar che hanno come oggetto proprio il rapporto genitore-atleta.

Il primo, diviso in due sessioni (per l'alto numero di Scuole di Ciclismo presenti sul territorio) in programma rispettivamente il 15-22 gennaio e il 22-27 gennaio, è rivolto a i direttori ed i tecnici della scuole di ciclismo riconosciute. Si svolgeranno dalle 18.00 alle 20.00 e saranno tenuti dal dott. Valter Borellini.

Il secondo è rivolto alle società giovanili FCI, si svolgerà in un unico incontro il 29 gennaio con inizio alle ore 18. Il link di accesso sarà pubblicato nei prossimi giorni.

Si ricorda che l’accesso al webinar avverrà tramite registrazione sulla piattaforma Zoom Meeting dove andrà riportato il Cognome e la denominazione della società di appartenenza della persona che intende partecipare. Le registrazioni che non assolveranno a tale indicazione verranno escluse dall’incontro.

Le attività sono proposte dal Settore Studi con la collaborazione della Struttura Giovanile Nazionale.