12 Agosto Ago 2020 1935 one month ago

Bennett vince Il 104^ GRANPIEMONTE 

Il corridore neozelandese primo sul traguardo di Barolo davanti a Ulissi e Van der Poel

Bennet Granpiemonte

Barolo, 12 agosto 2020ll corridore neozelandese George Bennett (Team Jumbo - Visma) ha vinto la 104esima edizione del GranPiemonte presented by EOLO, da Santo Stefano Belbo a Barolo, di 187 chilometri. Sul traguardo ha preceduto Diego Ulissi (UAE Team Emirates) e Mathieu van der Poel (Alpecin - Fenix).

A meno dieci km dal traguardo, nell’ultimo passaggio della salita LaMora, scatta il neozelandese George Bennet portacolori della Jumbo Visma. E’ lui a firmare la 104^ edizione del GranPiemonte.

Bella l’azione, a sette chilometri dall’arrivo, di Vincenzo Nibali per il compagno Ciccone. Ed anche Giulio Moscon ha provato ad attaccare avendo nel mirino Bennet, raggiunto poi da Van der Poel.

Sullo strappo finale, il neozelandese ha rischiato di essere raggiunto da Diego Ulissi, che ha guadagnato terreno su Bennet. Purtroppo il ciclista toscano si è dovuto accontentare di un secondo posto, sprecando così una bella occasione. Terzo Van Der Poel.

Il vincitore George Bennett, dopo la linea del traguardo, ha dichiarato: "Questa è una vittoria veramente importante per me. Ho solo due corse quest'anno in cui poter giocare le mie carte, oggi e Il Lombardia di sabato. È fantastico vincere qui. Avevo paura che il percorso non fosse abbastanza duro ma i miei compagni hanno fatto un lavoro eccezionale e io ho attaccato al momento giusto, quando stava iniziando a piovere. Sono super felice."

In gara anche una giovane rappresentativa azzurra guidata dal CT Amadori che ha fatto un’altra significativa esperienza in una corsa internazionale e messo chilometri significativi nelle gambe. “Impariamo così cosa vuol dire correre tra i professionisti “ – dice Amadori pensando ad un futuro passaggio di categoria dei suoi azzurri.

Il prossimo appuntamento della rappresentativa azzurra è il Giro dell’Emilia in programma il 18 agosto. Per questa corsa sono stati selezionati questi azzurri:

Benedetti Gabriele Casillo - Petroli Firenze - Hopplà

Colnaghi Luca Zalf Euromobil Desiree Fior

Frigo Marco Seg Racing Academy

Marcellusi Martin Mastromarco Sensi Fc Nibali

Rivi Samuele Tirol Ktm Cycling Team

Tizza Marco Wilhelm Amore & Vita – Prodir

ORDINE D'ARRIVO

1. Bennett George (Team Jumbo-Visma) in 4:38:23

2. Ulissi Diego (UAE-Team Emirates)

3. van der Poel Mathieu (Alpecin-Fenix) a 0:04

4. Vlasov Aleksandr (Astana Pro Team)

5. Geschke Simon (CCC Team)

6. Aranburu Alex (Astana Pro Team)

7. Devenyns Dries (Deceuninck - Quick Step)

8. Stannard Robert (Mitchelton-Scott) a 0:07

9. Ciccone Giulio (Trek - Segafredo)

10. Valter Attila (CCC Team)