8 Agosto Ago 2020 1849 one month ago

Rinviata la Giornata Nazionale del Ghisallo

L'evento tornerà nel 2021 per decisione del comitato inter-associativo

Ghisallo Presentazione A Como

La data segnata in rosso sul calendario era quella del 27 settembre 2020 ma, per quest’anno, la Giornata Nazionale della Bicicletta del Ghisallo non sarà organizzata. Tornerà nel 2021.

La decisione, già comunicata ai competenti uffici della Federciclismo, è stata presa nei giorni scorsi dalle Società che compongono il comitato inter-associativo che cura la storica manifestazione.

Gli organizzatori fanno sapere che la difficile decisione è stata presa dopo aver valutato con attenzione i protocolli e le procedure richieste per l’organizzazione di manifestazioni ciclistiche e sportive in epoca di Covid-19, non dimenticando la recente proroga dello Stato di Emergenza sino a tutto il 15 ottobre, ed aggiungono: «Ringraziamo i rappresentanti delle istituzioni e delle amministrazioni locali per la loro disponibilità, così come il Sindaco di Magreglio Danilo Bianchi, il quale, non negando a priori qualsiasi soluzione, ha invitato tutti ad una doverosa e profonda riflessione circa la fattibilità dell’evento anche, e soprattutto, nel rispetto della presenza della popolazione locale ».

La Giornata Nazionale della Bicicletta del Ghisallo è da sempre una festa che richiama al colle molte squadre e tantissimi atleti che giungono con accompagnatori e supporter da tutta Italia e quindi, sottolineano ancora gli organizzatori: «sarebbe complesso poter garantire il rispetto dei protocolli e del distanziamento sociale, anche in considerazione del fatto che tutte le prove in programma sono corse in linea con partenze da location differenti. Inoltre – proseguono - saremmo costretti a snaturare la manifestazione che ha nell’unione e nella condivisione di emozioni, uno dei principi fondanti».

Il comitato inter-associativo composto da U.C. Comense 1887, G.S. Madonna del Ghisallo, G.S.C. Lambrugo, S.C. Cesano Maderno, Polisportiva Aurora Brian Val e Pedale Monzese dà appuntamento, quindi, al 2021 con una Giornata Nazionale della Bicicletta del Ghisallo che, dopo un anno di stop, tornerà ad essere un grande happening per tutto il ciclismo giovanile.