31 Luglio Lug 2020 1039 4 days ago

Rinasce il Gruppo Sportivo Termo La Spezia

La squadra è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa a palazzo Civico alla presenza del Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e dell’assessore alla sport Lorenzo Brogi.

IMG 20200730 114252 Resized 20200730 114834149

La spezia, 30 Luglio 2020 - Rinasce il Gruppo Sportivo Termo La Spezia grazie all’iniziativa degli ex corridori della squadra ciclistica che negli anni settanta ed ottanta, sotto la la guida tecnica di Graziano Battistini, hanno dominato la scena del ciclismo dilettantistico italiano. La squadra è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa a palazzo Civico alla presenza del Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e dell’assessore alla sport Lorenzo Brogi.

Da tempo, nel gruppo degli ex corridori fra i quali Massimo Podenzana, Sandro Lerici, Paolo Colò, Pierluigi Bizzarri ed il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, era sentito il bisogno di una entità che potesse ricordare, con l’organizzazione del Gran Premio di Apertura del Termo, la bella realtà sportiva legata al quartiere del levante cittadino oltreché le persone che la promossero; nel contempo si è manifestata in Provincia l’esigenza di una squadra nella categoria esordienti che potesse permettere ai ragazzi spezzini di svolgere attività. A Simone Mannelli, dirigente nazionale della Federazione Ciclistica Italiana, il merito dell’intuizione di unire le due cose, ed in breve tempo, grazie all’impegno di numerosi soci è partita l’iniziativa che ha permesso di far rivivere una vera e propria squadra ed, in futuro, anche la gara che nel corso degli anni era diventata la classica di apertura del calendario giovanile.

Otto gli atleti tesserati nella categoria esordienti, ben tre di interesse nazionale; la sommatoria del punteggio dei corridori, rispetto la stagione passata, posizionerebbe la nuova società come prima società a livello nazionale. Purtroppo la stagione in corso è stata flagellata dall’emergenza sanitaria e solo domenica prossima inizierà ufficialmente, ma i ragazzi sono pronti a dimostrare tutto il loro valore fin dalla prima gara che si svolgerà in Umbria.

Presidente Lorenzo Ferdeghini ex corridore professionista anch’egli passato nelle fila del Termo, Vice Presidente Vincenzino Stretti, soci rifondatori Diego Battistini, Paolo Bernardini, Pierluigi Bizzarri, Paolo Colò, Andrea Conti, Ernesto Corradi, Corrado Cozzani, Mariacristina Di Chiro, Fausto D’Imporzano, Sandro Lerici, Walter Lambertucci, Simone Mannelli, Federica Pecunia, Pierluigi Peracchini, Massimo Podenzana, Giancarlo Stretti e Fulvio Viaggi.

SCHEDA TECNICA GS TERMO LA SPEZIA

Due le formazioni allestite da parte del GS TERMO LA SPEZIA per la stagione agonistica 2020

Gli Esordienti strada diretti dai DS Fausto D’Imporzano e Fabrizio Cervia, che annovera tra le sue fila il genovese Matteo Gabelloni già campione italiano nel ciclocross vincitore di numerose gare nelle categorie giovanili; Federico Cozzani(proveniente dalla Tarros Junior) campione regionale esordienti, plurivincitore lo scorso anno di numerose competizioni in tutto il territorio italiano che gli hanno permesso di classificarsi al terzo posto asoluto nella classifica nazionale; Leonardo Benassi proveniente dal Casano (società spezzina con la quale il GS Termo ha stretto una forte collaborazione) vincitore lo scorso tra gli esordienti e piazzato in numeose manifestazioni; Eugenio Calcina, anch’egli proveniente dalla formazione spezzina Tarros Junior, che si divide tra le competizioni su strada ed in mtb, partecipando alla top class coppa italia.

Sempre provenienti dalla Ttarros Junior fanno parte della compagine spezzina Calabria Emanuele e Danilo Albuja; completa la formazione esordienti Flavio Nicolini, atleta proveniente dal Vc Carrara, che ha cominciato l’attività sul finire della passata stagione.

Oltre alla formazione esordienti, il GS TERMO LA SPEZIA ha allestito la formazione mtb, seguita da Massimo Rizzo, che annovera tra le sue fila l’allieva Vittoria Rizzo, atleta sempre piazzata in tutte le manifestazioni, che le hanno permesso il posizionamento nei primi posti nella classifica nazionale, oltre alla partecipazione al Campionato Europeo di specialità; sempre tra gli allievi Leonardo Martino classe 2004 e Sebastiano Piaggi. Completano la formazione MTB lo Juniores Gabriele Mazzoni e gli esordienti Eugenio Calcina e Gioele Gianfranchi.

L’attività agonistica per la formazione mtb ha già visto la partecipazione ad una manifestazione in Svizzera e nel veneto, mentre per la strada l’esordio è previsto con la cronometro di Città di Castello-

Da sottolineare la convocazione degli esordienti del GS TERMO per la formazione che difenderà i colori della Liguria nel Campionato Italiano su Pista che si disputerà a fine Agosto in Friuli.