2 Luglio Lug 2020 1603 one month ago

Rosa Camuna 2020 a Felice Gimondi

Il massimo riconoscimento della regione Lombardia quest'anno sarà assegnato alla memoria al grande campione scomparso ad agosto 2019.

Rosa Camuna Premi Specialia Felice Gimondi E Michela Moioli Dba1cac4 Bac9 11Ea 9060 8F59ce1288fb 998 397 Original

Rosa Camuna alla memoria a Felice Gimondi, scomparso ad agosto del 2019 e menzioni speciali anche per la campionessa di snowboard Michela Moioli, per il personale addetto al reparto Covid del carcere di San Vittore e per il giornale ’Ordine e libertà’ di Abbiategrasso. Il massimo riconoscimento assegnato ogni anno dalla Regione Lombardia a personalità che si sono distinte in vari campi sarà dedicato al grande campione bergamasco. I riconoscimenti principali vanno al filosofo Carlo Sini e i volontari della Croce Bianca di Brescia.

Il premio Rosa Camuna viene consegnato ogni anno il 29 maggio, giorno della Festa della Lombardia, ma quest’anno, a causa dell’emergenza Covid, la premiazione si terrà dopo l’estate.

Giovanni Malanchini, Consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia ha motivato, attraverso il giornale l'Eco di Bergamo, il riconoscimento per Gimondi: "Il nome del grande campione è stato proposto da me ed è stato condiviso dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia. Gimondi non era semplicemente un campione del ciclismo, ma un simbolo dell’essere bergamaschi, in quanto esempio di concretezza, semplicità e grande generosità."