20 Febbraio Feb 2020 1518 4 months ago

E' nato il circuito Italia Bike Cup

Comprende Verona MTB International, Trofeo Laigueglia MTB Classic, Garda Lake Mtb Race Manerba e Courmayeur Mtb Event. Montepremi in denaro e tanti punti Uci a disposizione delle categorie agonistiche Open, Under e Junior sia maschili che femminili

Schermata 2020 02 20 Alle 15

Nell'anno 2020 il fuoristrada Italiano ed internazionale sarà testimone della nascita del nuovo circuito di gare internazionali denominato appunto ITALIA BIKE CUP.

Nato semplicemente da un'incontro fra i 5 organizzatori, durante la scorsa estate, nell'assolata tappa Italiana della World Cup di Val di Sole e successivamente fortemente voluta e portata avanti nel dietro le quinte. Dalla scorsa estate è stato intrapreso tutto l'iter con la Federazione Ciclista Italiana che, passo passo, ha definito i criteri e gli accordi necessari nonchè le disposizioni da seguire fino ad arrivare alla data odierna che ne proclama la nascita.

I protagonisti del progetto saranno i biker Internazionali ed i registi saranno gli organizzatori di 4 blasonate manifestazioni già presenti nello scenario italiano ed internazionale da qualche anno.

Inizierà tutto in Veneto il 1° marzo con "Verona Mtb International" (organizza Asd Giomas ) per poi spostarsi in riva al Mar Ligure il 14 marzo a Laigueglia per il "Trofeo Laigueglia Mtb Classic" (organizza Asd Uccla 1991), poi dal mare verso il mitico Lago di Garda dal 26 al 29 marzo a Manerba del Garda con la Garda Lake Mtb Race trofeo ARCA GAS (organizza Novagli tEam BIke) e per finire lassù in alto, fra le Alpi Valdostane, il 30 maggio a Courmayeur per "Courmayeur Mtb Event 2020" (organizza Asd VC Courmayeur ). Una nota va spesa anche per la mitica Montichiari che è stata sempre parte integrante del progetto e degli accordi ma che per motivi tecnici a dovuto desistere.

Per i leader di categoria ci sarà la maglia del capo classifica. Una maglia scelta su sfondo bianco come segno della purezza e dell’inizio di un nuovo progetto organizzativo internazionale.

Ben 7 giornate di gara (con Montichiari potevano essere 8), tutte internazionali, che da inizio Marzo a fine Maggio metteranno in palio montepremi e tanti punti UCI. Tutti gli eventi, oltre alla gara Internazionale che ne sarà il fulcro, programmeranno secondo le proprie disponibilità organizzative altre attività di contorno a disposizione del movimento Nazionale indirizzate soprattutto ai Giovani ma anche ai Master.

Per il regolamento e tutte le info http://www.italiabikecup.com