16 Novembre Nov 2019 1223 21 days ago

Nasce KSPORT 2.0 per le società

In arrivo il nuovo strumento mobile per la gestione di tessere ed iscrizioni: dettagli e presentazione video della nuova piattaforma mobile

ksport 2.0 copertina 1

Con l’introduzione della tessera digitale sono stati sviluppati nuovi strumenti specifici per permettere ad atleti e società di utilizzarla in maniera semplice ed intuitiva.

Per i tesserati è infatti nata MEMBERS, una Web Application che permette di gestire e utilizzare la tessera su device mobile: smartphone, tablet ecc. Con MEMBERS il tesserato avrà ampia disponibilità di utilizzo della tessera, oltre a poter accedere a altri servizi dedicati.

Per le società è invece stato sviluppato KSPORT 2.0. Come si intuisce dal nome, si tratta di un'evoluzione del sistema informatico Ksport, che viene normalmente utilizzato dalle società per svolgere tutte le attività che riguardano la vita associativa e sportiva con la Federazione Ciclistica Italiana: affiliazione, tesseramento, gare ecc.

Ksport 2.0 è una estensione mobile di Ksport, pensata proprio per facilitare il compito dei direttori sportivi particolarmente in tutte le operazioni riguardanti le gare alle quali partecipano i propri atleti. Stiamo quindi parlando di un sistema studiato specificatamente per l’utilizzo in mobilità delle funzioni relative alla partecipazione alle gare delle squadre. Sostanzialmente, quindi, tessere degli atleti, calendario ed iscrizioni.

Come funziona?

Si accede tramite il browser del proprio smartphone o del proprio tablet (ma funziona comunque anche su normale PC). Ci si autentica con le credenziali fornite dalla società, e poi si accede alle due aree di gestione previste:

- Tesseramento: per generare i pacchetti di tessere della propria squadra da presentare al momento dell’accesso alle manifestazioni

- Gare: per consultare il calendario gare ed effettuare o modificare le iscrizioni, senza necessità di avere disponibile un PC.

Le novità sulle credenziali di accesso:

Abbiamo specificato che è possibile accedere con le credenziali fornite dalla società. Fino ad oggi ogni società aveva disponibile una sola utenza con la quale poteva svolgere tutte le funzioni, sia amministrative che sportive. Con la nuova stagione abbiamo modificato questa policy introducendo la possibilità di utilizzare più di una utenza con due tipologie di permessi:

- Gestione Societaria

- Gestione Sportiva

Avremo quindi UNA utenza e password principale legata alla mail ufficiale della società e che dovrebbe essere di esclusiva competenza del presidente della società. Solo tramite questa utenza, sarà possibile modificare la password e creare o modificare le utenze secondarie

Sarà possibile arrivare fino a TRE utenze aggiuntive per la gestione della società, che potranno svolgere tutti i compiti previsti per l’utenza principale (affiliazione, tesseramento e gare), ma non potranno gestire le password nè della propria né delle altre utenze.
E ancora TRE utenze aggiuntive per la gestione sportiva, dedicate ai tecnici, attraverso le quali si potrà accedere esclusivamente alla sezione gare per consultare il calendario ed effettuare le iscrizioni.

In questo modo la società potrà gestire con maggiore tranquillità l’attività sportiva in quanto i propri tecnici vedranno limitata la possibilità di agire nel sistema informatico alla sola sezione gare.

Cosa troviamo in KSPORT 2.0?

Una volta entrati nel sistema sarà possibile scegliere tra la sezione Tesseramento e la sezione Gare. Eccole nel dettaglio:

Tesseramento: si avrà disponibile l'elenco dei tesserati della società e si potranno selezionare i tesserati per i quali produrre la tessera digitale o in formato documento pdf. Verrano generati pacchetti di tessere digitali sfogliabili sul display del device utilizzato che potranno così essere utilizzati al momento delle verifiche.

Gare: si accederà all'ambiente calendario gare con possibilità di cercare, filtrare o selezionare le gare di interesse, per poi procedere a consultare il programma o inserire/modificare le iscrizioni della squadra. Sarà possibile inoltre creare un elenco personalizzato di gare (Grare Preferite) in modo da avere sempre disponibile la consultazione rapida di questi eventi.

Ksport 2.0 sarà disponibile dal 21 novembre, immediatamente dopo l'apertura delle procedure di tesseramento ed affiliazione 2020.

Guarda un breve filmato di presentazione di Ksport 2.0: