8 Novembre Nov 2019 1247 10 days ago

Si è aperto il corso per direttori di corsa CSAIn

E' in svolgimento il primo corso per direttori di corsa di un ente di promozione sportiva organizzato dalla FCI in ottemperanza al nuovo disciplinare delle scorte. Ieri la presentazione dello stesso con il vicepresidente Isetti e il presidente CSAIn Fontana.

Corso

E’ cominciato ieri, per concludersi domani, il primo corso per Direttori di Corsa per il CSAIn, organizzato dal Settore Studi della Federazione Ciclistica in in ottemperanza del nuovo Disciplinare delle Scorte, normativa che prevede tra l’altro che il Responsabile del servizio di scorta, per esercitare le funzioni di coordinamento del servizio di scorta deve sempre possedere idonea formazione strutturata e certificata dalla Federazione Ciclistica Italiana.

All’apertura dei lavori hanno portato il loro saluto il vicepresidente vicario della Federazione Ciclistica Italiana Daniela Isetti, il presidente di CSAIn Luigi Fortuna e il vicepresidente dello stesso ente, nonché responsabile nazionale per il ciclismo, Biagio Nicola Saccoccio.

“A questo primo corso – ha ricordato il vicepresidente Isetti – ne seguiranno presto altri con altri enti, con i quali stiamo chiudendo le convenzioni legate alla formazione grazie alla sinergia tra i settori amatoriale, direttori di corsa e giudici di gara. La Federazione si conferma così al centro dell’attività di formazione delle figure che operano nel ciclismo. Si tratta di un importante sforzo per creare quella cultura della sicurezza che è alla base di ogni azione seria che cerchi di rendere il nostro sport sempre meno rischioso.”

Nella giornata di ieri i lavori sono poi proseguiti entrando negli aspetti tecnici generali relativi il ruolo e le funzioni del Direttore di Corsa. Oggi nella mattinata si è parlato di codice della strada, di piano sicurezza e degli aspetti sanitari ad esso legati. Il corso, come ricordato, si concluderà domani dopo aver trattato gli aspetti legali e di responsabilità civile della figura del direttore di corsa.