17 Settembre Set 2019 1022 26 days ago

Corsi di specializzazione Ciclocross, BMX e MTB

Il 28 e 29 settembre ad Anzio è programmato il corso ciclocross, valido come aggiornamento. Seguiranno quello per il BMX, il 26 e 27 ottobre a Verona, e per il MTB il 30 novembre 1 dicembre a Novi Ligure.

Ciclocross Foto OSSOLA

In occasione della seconda tappa del Lazio Cross – Trofeo Romano Scotti del 29 settembre ad Anzio, il Settore Studi della FCI, in collaborazione con il Settore Fuoristrada ed il Direttore Tecnico del Ciclocross Fausto Scotti, organizza un corso di specializzazione per l’attività Ciclocross, nei giorni 28/29 settembre sempre ad ad Anzio (RM).

In base alla vigente Normativa per i Corsi di Specializzazione per i Tecnici di Ciclismo, si ricorda che saranno ammessi al corso coloro che abbiano i seguenti requisiti:

a. Compimento del 18° anno di età;
b. Diploma di scuola media inferiore;
c. Non avere a proprio carico squalifiche in corso;
d. Tessera da Tecnico almeno di 1° livello in corso di validità (anche ai fini assicurativi);
e. Versamento della quota d’iscrizione.

Le lezioni pratiche e teoriche si svolgeranno presso il Camping e Village Parco della Gallinara - Via Malvito Vecchiarelli, 2 - 00042 - Anzio (RM). Il corso di specializzazione avrà la durata di 16.30 ore (pratiche e teoriche), con inizio alle ore 8.30 del giorno 28 settembre 2019.

Durante le prove pratiche è obbligatorio:

- indossare abbigliamento ciclistico consono,
- indossare il casco, i guanti e gli occhiali (per motivi di sicurezza),
- essere muniti di propria bicicletta da ciclocross in piena efficienza.

Il corso fa parte del progetto generale riguardante i corsi di specializzazione approvati dal Consiglio Federale il 26 aprile 2016. Le iniziative formative specifiche sono proposte dal Centro Studi in accordo con i settori di riferimento e vogliono rappresentare opportunità di formazione specifica per le diverse discipline e categorie agonistiche. Requisito essenziale generale per la partecipazione è infatti l’abilitazione a tecnico, con livelli già acquisiti e richiesti in base alle specificità di ogni corso. Sono già stati effettuati corsi di specializzazione per l’attività su pista.

Analoghi corsi sono in programma anche per il BMX, il 26 e 27 ottobre a Verona, e MTB, il 30 novembre-1 dicembre a Novi Ligure.

Ricordiamo anche la possiilità per ogni tecnico tesserato di visualizzare e stampare la propria certificazione di formazione (attestazione federale del livello conseguito e delle specializzazioni, nonché dello stato di aggiornamento), accedendo e registrandosi con il proprio numero di tessera al seguente link: https://www.federciclismo.it/it/enduser/login/