16 Settembre Set 2019 1536 27 days ago

"Fagianate, scatti e scie", il 30 settembre la presentazione

La presentazione del libro avverrà lunedì 30 settembre, alle ore 18,30 Galleria Vittorio Emanuele II, 79 Milano. Interverrà, oltre agli autori, anche il giornalista Pier Augusto Stagi.

B92bb945 1B8b 4A3b 9Db1 707130F7696c

Ci sono le classiche (allungo, carovana, manubrio), quelle romantiche (bacio, cotta), quelle goliardiche (piss stop, trombatura, miciola), quelle autobiografiche (la presa della pastiglia) e quelle semplicemente improvvisate, che nascono dall'intuizione di un momento, da una complicità e da una passione comune che si rafforza telecronaca dopo telecronaca.

Riccardo Magrini, per tutti "Il Magro", e Luca Gregorio sono le voci del ciclismo di Eurosport e con le parole non si limitano a commentare le corse: piuttosto ci giocano in modo unico, attingono a un patrimonio consolidato dalla tradizione e lo rimodellano mescolando tecnicismi e goliardia, lo contaminano con riferimenti ora alti ora prosaici, lo reinventano per sintetizzare in un'espressione intere parabole umane. E con "Fagianate, scatti e scie" di queste parole propongono una insindacabile selezione. Perché, come ha scritto Paolo Condò nella sua prefazione, «quella di Riccardo e Luca è una lingua "aumentata", ed era nella logica delle cose che questa neolingua si dotasse di un dizionario».

La presentazione del libro avverrà lunedì 30 settembre, alle ore 18,30 Rizzoli Galleria, Galleria Vittorio Emanuele II, 79 Milano.. Interverrà, oltre agli autori, anche il giornalista Pier Augusto Stagi.