9 Settembre Set 2019 0939 13 days ago

"Bici davvero! Velocipedi, figurine e altre storie": da ottobre la mostra a Modena

L'esposizione - patrocinata dalla FCI - tratterà differenti aspetti correlati al mondo della bicicletta, a partire dalle fasi evolutive del mezzo, passando per il tema della sicurezza stradale, per arrivare alle gare sportive

Figurine

Appuntamento dall'11 ottobre 2019 al 13 aprile 2020 al Museo della Figurina di Modena per la mostra "Bici davvero! Velocipedi, figurine e altre storie": un'esposizione sul tema della bicicletta, a cura di Francesca Fontana e Marco Pastonesi, patrocinata dalla Federazione Ciclistica Italiana, che per l'occasione ha donato 100 borracce da utilizzare per l'allestimento della mostra.

A circa due secoli dalla nascita, la bicicletta è il mezzo di trasporto più rivalutato e uno dei più amati, poiché è sostenibile per l'ambiente e salutare per chi lo utilizza; può essere considerato oggetto di design ed è uno degli articoli sportivi per eccellenza. Imparare ad andare in bicicletta è una delle prime 'prove' che i bambini affrontano, oltre che il primo mezzo che hanno per sentirsi liberi, per poter vagare da soli, indipendenti, senza adulti.

La mostra intende mettere in evidenza, attraverso il ricco patrimonio iconografico del Museo della Figurina, differenti aspetti correlati al mondo della bicicletta, a partire dalle fasi evolutive del mezzo nel corso del tempo, passando attraverso il tema della sicurezza stradale, per arrivare alle gare sportive e ai campioni che hanno reso epico il ciclismo. Verrà inoltre dato spazio al mondo della réclame pubblicitaria e sarà messo in evidenza come la bicicletta abbia giocato un ruolo importante nel determinare cambiamenti sociali e comportamentali, contribuendo all'acquisizione di autonomia e libertà e favorendo l'emancipazione femminile. Negli ambienti del museo saranno collocati alcuni esemplari di biciclette d'epoca e una bici appartenuta a un atleta del passato.