6 Settembre Set 2019 0948 16 days ago

100 anni di Coppi: il Campionissimo in mostra a Milano e Pesaro

Da domani al 15 settembre Fausto Coppi torna sulle strade di Milano con la mostra fotografica "Coppi 100 il Campionissimo", allestita sui pannelli di via Dante - A Pesaro verrà inaugurata domani a Palazzo Ducale l’esposizione “100 anni di Coppi” che sarà ospitata in Sala Laurana fino al 29 settembre

Coppi E Bartali Borraccia

Il Campionissimo, l'Airone, l'uomo solo in fuga, la leggenda: Fausto Coppi è stato il corridore più famoso e vincente dell'epoca d'oro del ciclismo, tra i più grandi e popolari atleti di tutti i tempi. E a distanza di cento anni dalla sua nascita a Castellania, il 15 settembre 1919, Coppi torna sulle strade di Milano con la mostra fotografica "Coppi 100 il Campionissimo", allestita sui pannelli di via Dante. La rassegna, realizzata da Rai Teche, sarà inaugurata domani 7 settembre 2019. Tra le immagini, anche l'eterna foto del passaggio di borraccia tra Coppi e Bartali, foto che sarà esposa alla mostra. La rassegna è pensata come un unico racconto che ripercorre la vita sportiva e non di Fausto Coppi, dalla prima bicicletta acquistata nel 1935 alla prematura morte nel 1960 e insieme narra la storia del Paese in quei 20 anni che ebbero Coppi tra i protagonisti. L'installazione è prevista fino al 15 settembre, giorno della nascita di Coppi.

Prevista anche a Pesaro una mostra sul Campionissimo, in occasione dei suoi 100 anni. Domani, sabato 7 settembre alle 16, verrà inaugurata a Palazzo Ducale l’esposizione “100 anni di Coppi” che sarà ospitata in Sala Laurana fino al 29 settembre. Seconda tappa di un progetto espositivo dedicato alle due ruote inaugurato con la mostra di biciclette storiche ai Musei Civici in concomitanza con la tappa pesarese del 102° Giro d’Italia, il nuovo evento è promosso dal Comune di Pesaro in collaborazione con l’associazione culturale Italian Legend Bicycles, ed è organizzato da Sistema Museo.