23 Maggio Mag 2019 1044 27 days ago

Tutto pronto per la prima "Kid Race MTB"

In programma a Villa Lagarina il primo giugno la gara valida quale 2^ prova del “Trentino Mtb kids Challenge

Kidracemtb

La collaborazione sinergica fra TEAM LAPIERRE TRENTINO, iniziata con la locale Amministrazione Comunale nel lontano 2003 ha dato grandi soddisfazioni (Rovereto/Cei; GP Carraro al Lago di Cei, La Rampiprima, Ciclocross della Vallagarina) ed ecco perciò che con il patrocinio del Comune di Villa Lagarina, il 1° giugno, si riproporrà, una nuova gara di Mountainbike, denominata “1^KID RACE MTB” Coppa CASSA “ADIGE PANE” , valida quale 2^ prova del “Trentino Mtb kids Challenge ed inoltre anche una promozionale per i giovanissimi non tesserati, coinvolgendo Asilo e scuole locali e non solo.

Sabato 1° giugno, a partire dalle 14.00, l’atteso appuntamento con il Mountainbike, dedicato ai giovanissimi,con la precisa volontà/ augurio che per loro la bicicletta torni ad essere uno dei giocattoli più ambiti. Il circuito, da percorrere più volte in base all’età, è a misura di bimbi e bimbe, ricavato nella zona degli impianti sportivi, misura 450 mt. con 20 metri di dislivello, presenta in rapida successione sterrato e fondo erboso , curve e controcurve ad ampia raggiatura, una salitina, un passaggio a fianco dei filari, con partenza/arrivo nel campo da calcio sterrato, la dove sarà anche tutta la logistica. Ai non tesserati, si toglierà la salitina.Si parlava di Mountainbike/gioco, perché in questa fascia di età, deve prevalere l’aspetto ludico e per chi assiste sarà uno spettacolo, vedere questi bimbi e bimbe, procedere con rapporti agilissimi, ricordando che gli spettatori possono visualizzare la totalità del percorso.

In attesa di veder definite le iscrizioni (chiuse a 200 atleti tramite il sistema informatico federale Fattore K e/o che vanno dirette a TEAM LAPIERRE TRENTINO tel.0464/434111 - fax.0464/439310 - e-mail teamlapierretrentino@teamlapierretrentino.bike , aperte per i tesserati fino alle ore 20.00 del 30 maggio p.v.), mentre per i non tesserati, saranno raccolte “sul posto”, dalle 14.00 alle 15.00 La “1^ KID RACE MTB” è anche la seconda prova del “Trentino MTB Kids Challenge” 2019, Trofeo a Squadre Giovanissimi con montepremi finale voluto dal Comitato Trentino FCI e che lega 8 proposte organizzative. A tutti gli iscritti gadget (borraccia e palla di spugna); premi speciali per le prime 10 Società classificate, con classifica determinata dal numero dei propri iscritti e dal risultato degli stessi.

Preme ricordare che in estate, i nostri Maestri di Mountainbike saranno a disposizione per insegnare ai più giovani, l’uso della bici in sicurezza. Quando si organizza una manifestazione, e per noi è la n°121, la migliore riuscita è data da un insieme di forze riunite ed ecco che vanno ricordati oltre al Comune di Villa Lagarina che concede il patrocinio, anche la Polisportiva Lagarina, la Polizia Municipale,l’Assessorato allo Sport della Provincia Autonoma di Trento; lo Sponsor principale Panificio “ADIGE PANE”, CASSA RURALE DI LIZZANA, QUAD Challenge-Soluzioni Integrate e quelli di supporto Fioreria La Serra, Nircoop,Pro Action, Cartoleria Marco, Pizzeria Rosalpina, Davios’ pizza. Non meno importante sarà il supporto dei “media” per gli spazi che ci riserveranno e che fin d’ora ringraziamo.

“1^ KID RACE MTB” è per gli organizzatori il ritorno “in campo” dopo un anno senza organizzazioni, una precisa scelta di essere con e per t giovanissimi, una scommessa che ancora una volta sarà vinta, perché abbiamo sempre dimostrato che, anche il nostro sport si può adattare al territorio e non viceversa. TEAM LAPIERRE TRENTINO, da 26 anni condivide ed applica le linee guida di comportamento per l’organizzazione delle manifestazioni sportive contenute in “AGENDA 21 per lo sport Trentino”, attraverso l’auto-assunzione di responsabilità con l’impegno volontario, definendo spazi di miglioramento delle azioni di indirizzo e sostegno dell’attività sportiva.

Il preciso impegno che ci siamo presi, come Organizzatori è quello di essere “sostenibili”. Ecco che allora, ogni nostro evento è caratterizzato da un attenzione particolare della sostenibilità ambientale. Ai giovani Atleti, agli sportivi tifosi si chiederà di rendere ancora più concreto questo impegno e di rendere perciò meno pesante l’impatto ecologico dell’evento, attraverso la raccolta differenziata, utilizzando le apposite isole ecologiche; il primo passo verso la sostenibilità ambientale è … evitare di sporcare. Ricordiamo pertanto l’appuntamento per i GIOVANISSIMI, che vogliono divertirsi con il Mountainbike, sabato 1° giugno, dalle ore 14.00 a Villa Lagarina con la “KID RACE MTB”Coppa ADIGE PANE”, 1^ Edizione di quella che ci auguriamo diventerà una lunga serie .