25 Aprile Apr 2019 0933 28 days ago

ALL/ESORDIENTI: Grande festa a Montanaso Lombardo

Polato vince la Popolarissima allievi, a Gamba e Sierra le gare esordienti 1° e 2° anno

Allievi Montanaso

Montanaso Lombardo(LO) (22/04) - Giornata di festa portata dal ciclismo giovane, il solo rivolto al futuro e ai primi sogni, lunedi 22 aprile 2019, a Montanaso Lombardo (Lodi) con in programma il 4° G.P. Primavera per Esordienti 1° e 2° anno in 2 gare al mattino e la 13a Popolarissima di Pasqua per Allievi al pomeriggio.

Giornata di Festa offerta dal Comune di Montanaso Lombardo e dalle Realtà del Mondo del Lavoro, Volontariato e Sportivo locale, di Lodi e dintorni, regia del Gs Cicloamatori Lodi Fci Asd che ha sede in paese e che ha nel sottoscritto il motore che non ha ancora trovato l’erede per continuarla.

Tre gare dal sempre più forte richiamo che hanno riempito una giornata accompagnata dal bel tempo tra nuvole vaganti, raggi di sole e vento crescente che della pioggia però ha avuto per fortuna solo l’odore.

S’è corso su un circuito di 3.8 km che presentava una variante rispetto alle edizioni precedenti per evitare di superare un micidiale attraversamento pedonale rialzato costruito per rovinare la strada principale del paese e gli utenti di quella strada. Circuito molto tecnico che è piaciuto per la sua varietà che ha collaudato sia la padronanza della bici dei corridori che la loro preparazione ed è stato un ottimo suggeritore di tante azioni che hanno reso avvincenti le gare. A nostro parere seguite questa volta più dai tecnici che dai genitori o dal pubblico terzo, attratti questi ultimi due da un ponte di vacanze quest’anno fuori specifica da paese povero.

Ritrovo e Premiazioni presso il Palazzo Comunale. Oltre al denaro secondo tabelle Fci ai primi 10 assoluti di ogni gara, piatto in Ceramica Artistica Vecchia Lodi ai vincitori delle 3 gare, orologio a muro in Ceramica Artistica Vecchia Lodi come Trofeo di società (accettati più volentieri delle tradizionali coppe) più omaggi e più la Colomba (logo di giornata).

LE CORSE

4°Trofeo di Primavera

Esordienti 1° anno (135 iscritti, 114 partenti, 7 giri) 2a vittoria stagionale di Thomas Gamba, bergamasco di Mozzanica, corridore dalla G0 nella Romanese , poi dalla G4 nell’attuale Ciclistica Trevigliese con ds il nonno Luigi Gamba ed Alessandro Mariani.

Uscito durante il 5° giro, continua da solo e dopo aver vinto il 2° TV al suono della campana, riesce a resistere all’inseguimento di Braghini Luca(Gs Ronco Maurigi Delio Gallina) che gli finisce alle spalle.

Nella volata di gruppo per il 3° posto prevale Guerino Francesco (Cicl. Biringhello Asd). Vincitore del 1° TV al 3° giro Travella Nicholas(Gs Cicli Fiorin Asd). Tra le donne in gara: 1°Baima Anita(Cicli Fiorin Cycling Team), 2°Roda Beatrice((Scv Bike Cadorago Asd),3°Zanelli Asia(Gs Cicli Fiorin Asd). Campione Provinciale Esordienti Lodigiano 1° anno:non assegnato.

ORDINE D’ARRIVO:

1. Gamba Thomas(Ciclistica Trevigliese) km 26.6 in 43’10”, media 36.973 km/h;

2. Braghini Luca(Gs Ronco Maurigi Delio Gallina) a 3”;

3. Guerino Francesco(Cicl. Biringhello Asd) a 15”;

4. Rinaldi Andrea(Velo Club Sarnico Asd);

5. Travella Nicholas(Gs Cicli Fiorin Asd);

6. Maifredi Davide(Madignanese Ciclismo Asd);

7. Camiolo Matteo(Team Pro Bike Junior);

8. Borella Lorenzo(Osio Sotto);

9.Valtulini Matteo(Velo Club Sarnico Asd);

10. Bonardi Andrea(Progetto Ciclismo –Rodengo S.A.)

4°Trofeo di Primavera

Tra gli Esordienti 2° anno (166 iscritti, 142 partenti, 10 giri ), 3a vittoria stagionale dell’italo-colombiano Juan David Sierra (Cicl. Biringhello), milanese di Rho, corridore dalla G2, ds Enrico Meda e Paolo Carnovali.

La corsa si fraziona subito. Sul TV del 3° giro prevale Bonino Edoardo (Rostese Rodman) sullo spezzone di gruppo battistrada; sul TV del 6° giro è la volta di Banfi Edoardo Maria(Biringhello), poi all’8° giro nasce l’allungo buono di 4 corridori: Sierra, Fiorin, Bono(1°sul TV del 9°giro) , Codenotti(i primi 4 dell’ordine d’arrivo) e sotto la loro spinta si dilatano talmente i distacchi che metà gruppo viene fermato dai Giudici e Direttori di corsa.

Vittoria in volata e in rimonta per Sierra sui 3 compagni di fuga. Tra le donne in gara: 1° Fiorin Sara(Cicli Fiorin Cycling Team), 2°Ceriello Matilde(Gs Cicli Fiorin Asd), 3°Caudera Beatrice(Cicli Fiorin Cycling Team). Campione Provinciale Esordienti Lodigiano 2° anno: Faletti Fabio (Gs Corbellini Ortofrutta Crespiatica).

ORDINE D’ARRIVO:

1. Sierra Juan David (Cicl. Biringhello Asd) km 38 in 59’20”, media 38.427 km/h

2. Fiorin Matteo(Gs Cicli Fiorin Asd);

3. Bono Daniele(Gs Ronco Maurigi Delio Gallina);

4. Codenotti Simone(Gs Ronco Maurigi Delio Gallina);

5. Storti Nicola(Asd Gioca in Bici Oglio Po) a 25”;

6. Vitale Daniel(Aspiratori Otelli-Carin-Baiocchi);

7. Omati Filippo(Vc Pontenure 1957-F.Zeppi);

8. Banfi Edoardo Maria(Cicl.Biringhello Asd);

9. Sanbinello Mattia (Gs Prealpino Asd);

10. Daffini Michele(Progetto Ciclismo-Rodengo S.A.).

13a Popolarissima di Pasqua

Tra gli Allievi ( 104 iscritti, 94 partenti, 14 giri ) 1a vittoria assoluta d’allievo di Daniel Palato,bresciano di Calcinato, corridore dalla G4 nella Nuvolera, oggi al 2°anno nell’Aspiratori Otelli –Carin –Baiocchi ( ds Beppe Franzoni e Ivan Resinelli).

Vince netto nella volata controvento su Borsarini, Ceci (1° sul TV del 12°giro) e Rustioni, 3 compagni di una fuga iniziata nel corso del 12°giro e andata a buon fine. Ha emozionato vederlo sfrecciare col n°13 dorsale proprio nella 13a edizione della regina delle corse della giornata che si ricorderà volentieri anche per questa curiosità. L’Aspiratori Otelli , presente con la squadra più numerosa, non poteva che essere la favorita.

La gara per tutta la sua durata si sviluppa modellata dal vento. Ed è un continuo uscire e rientrare di allunghi che tengono perennemente sfilato il gruppo. Tra i protagonisti i vincitori dei TV alla testa di formazioni le più varie e con vantaggi minimi: Zanni Luca(Aspiratori Otelli) al 3° giro, il compagno di colori Casalini Gabriele al 6° giro, Ceci Alessandro (Uc Figinese) al 9° e 12° giro. Ed è un altro portacolori dell’Aspiratore Otelli in testa alla volata che finisce in scia dei primi 4 per il 5° posto: Raccagni Gabriele.

ORDINE D’ARRIVO:

1. Polato Daniel (Aspiratori Otelli- Carin- Baiocchi) km. 53.2 in 1h16’34”, media 41.689 km/h;

2. Borsarini Nicolas(Progetto Ciclismo-Rodengo S.A.;

3. Ceci Alessandrp(Uc Figinese Asd);

4. Rustioni Federicoluigi(Sc Pedale Pavese 1920 Asd);

5. Raccagni Gabriele(Aspiratori Otelli- Carin- Baiocchi) a 5”;

6. Rossi Nicola(Vc Pontenure 1957-F.Zeppi)

7. Minoia Sebastiano (Velo Club Sarnico);

8. Cattani Michael(Sc Torrile Pr.);

9. Zanni Luca(Aspiratori Otelli –Carin- Baiocchi);

10.Anselmi Daniele (Aspiratori Otelli-Carin-Baiocchi).

Giuseppe Pratissoli

Foto Soncini