31 Ottobre Ott 2018 0931 18 days ago

UCI Bike City Forum

Il 14 novembre a Milano nella sede della Pirelli scambio di conoscenze, tavole rotonde e networking

Citybike

Milano (31/10) - Il primo UCI Bike City Forum presentato da Pirelli riunirà i principali esperti di bici e mobilità, così come i partner UCI, in una spinta a sviluppare ulteriormente il ciclismo in tutte le sue forme.

La giornata di scambio di conoscenze, tavole rotonde e networking si svolgerà il 14 novembre presso la sede milanese della società italiana di pneumatici Pirelli.

Seguendo gli indirizzi di benvenuto del Presidente dell'UCI David Lappartient, la città di Milano e Pirelli, i partecipanti avranno la possibilità di discutere le diverse sfide e opportunità legate al ciclismo e alla mobilità attiva. Poiché la rete di città e regioni che detiene l' etichetta UCI Bike City si espande, una priorità per l'evento è lo scambio tra le Città e le Regioni ciclabili esistenti e coloro che sono interessati ad aderire alla rete - ispirando azioni concrete nel campo della promozione del ciclismo.

Pascal Smet, il ministro di Bruxelles responsabile della mobilità e delle opere pubbliche, illustrerà dettagliatamente il suo lavoro - e la passione - per trasformare Bruxelles in una città amica della bicicletta, progettata intorno alle persone piuttosto che al traffico motorizzato.

I seguenti temi chiave saranno presentati durante il Forum:

- Il panorama UCI nella promozione del ciclismo

- Infrastrutture ciclistiche - da dove cominciare?

- Esportare esperienza ciclistica - prospettive dalla Danimarca e dai Paesi Bassi

- Promuovere la salute pubblica e l'attività fisica attraverso il ciclismo

- Il ruolo del ciclismo nello sviluppo sostenibile

Oltre ai pianificatori urbani Brian Deegan (GBR) e Manuel Calvo (Spagna), i relatori dell'ambasciata ciclistica di Danimarca, l'Ambasciata ciclistica olandese, la Federazione europea dei ciclisti, l'Associazione internazionale dello sport e della cultura, l'Agenzia della mobilità di Roma, il soccorso mondiale alle biciclette, ONU -HABITAT e C40 City Finance Facility affronteranno anche il Forum.

Il Presidente di PeopleForBikes , Tim Blumenthal, darà l'ultimo discorso, concludendo l'evento e riflettendo sulle lezioni chiave da portare via.