4 Giugno Giu 2018 1231 5 months ago

Oggi a Potenza gli Stati Generali dello Sport in Basilicata

Si tratta di una giornata di approfondimento e dibattito organizzata dalla Regione Basilicata Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Sport, il CONI Basilicata e il Comitato Italiano Paralimpico lucano

Schermata 2018 06 04 Alle 12

Si terranno oggi a Potenza gli Stati generali dello Sport della Basilicata. Si tratta di una giornata di approfondimento e dibattito organizzata dalla Regione Basilicata Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Sport, il CONI Basilicata e il Comitato Italiano Paralimpico lucano.

La manifestazione avrà inizio alle 15.30 con i saluti istituzionali, proseguirà con cinque workshop tematici: salute , scuola, turismo, legislazione sportiva ed impiantistica, ad ognuno dei quali ci si potrà iscrivere. Parteciperanno tutte le federazioni, le società sportive, gli atleti e testimonial di eccezione quali Donato Sabia, Donato Telesca e Lidia Mongelli. Il Vice Presidente Vicario della FCI Daniela Isetti sarà coordinatore del tavolo "Sport e Turismo", che svilupperà gli argomenti: "Lo sport come volano del turismo in Basilicata" e "Sport e Cultura, quali opportunità"

Lo sport è una leva importante di sviluppo e inclusione sociale, di crescita economica e territoriale. Con gli Stati Generali, alla presenza di tutti i protagonisti dello sport regionale e, attraverso la partecipazione aperta a workshop tematici, si potrà interloquire direttamente con le Istituzioni politiche e sportive di riferimento.

Lo sport lucano deve far rete per meglio affrontare le sfide che quotidianamente le federazioni, le società, gli atleti e le famiglie si trovano ad affrontare.

I temi di discussione individuati rappresentano gli assi portanti di una nuova e rigenerata politica sportiva.