15 Maggio Mag 2018 0914 3 months ago

Il 21 maggio convegno su "Giovani Ciclisti: dal talento alla maturità sportiva"

Si terrà a Rovereto, ore 20,30, presso l'Urban Center-C.so Rosmini 58, l'incontro rivolto a tecnici di ciclismo e appassionati, con la partecipazione, tra gli altri, del Coordinatore delle Nazionali Davide Cassani e del CT Mirko Celestino

Convegno

Rovereto (15/05) - Si terra lunedì 21 maggio a Rovereto, alle ore 20,30 presso l'Urban Center-C.so Rosmini 58, il convegno "Giovani Ciclisti: dal talento alla maturità sportiva", rivolto a tecnici di ciclismo e appassionati.

La serata nasce dalla proposta di TEAM LAPIERRE TRENTINO, storica Società Roveretana da 25 anni attiva nel ciclismo multidisciplinare, che può contare sulla preziosa collaborazione di CeRiSM - Università di Verona, della Federazione Ciclistica Italiana e del suo Centro Studi.

L'appuntamento, coordinato dal Responsabile Nazionale Fuoristrada della FCI Paolo Garniga e da Aldo Savoldelli per il CeRISM, si propone di esaminare il processo di crescita dei giovani ciclisti che va dalla valutazione della capacità fisiche, fino alla selezione nelle squadre nazionali e professionistiche e godrà degli interventi, tra gli altri, del Coordinatore delle Nazionali Davide Cassani, di Daniele Fiorin, Direttore Tecnico del Settore Giovanile della FCI, e di Adriano Baffi, DS della Trek Sagafredo. Prevista anche una tavola rotonda alla quale parteciperanno anche il vicepresidente vicario della FCI Daniela Isetti, il presidente del CR Trento Dario Broccardo, il direttore del CeRISM Federico Schena e il CT della Nazionale XCO Mirko Celestino.

Indubbiamente, l’argomento è di interesse attuale. Rovereto è Centro Federale Ciclismo Giovanile Fuoristrada e si presta ad ospitare un nuovo corso di laurea in scienze dello sport e della prestazione fisica, che vedrà il ciclismo come una materia di specializzazione. Quale migliore occasione di proporla quindi nella giornata di riposo del Giro d’Italia e alla vigilia della importante tappa a cronometro “Trento/Rovereto”?