7 Marzo Mar 2018 1839 3 months ago

Presentato lo Junior Team Granzon

Oltre quaranta atleti per l’attività pluridisciplinare

Junior Team Granzon

Remanzacco (UD) - L’auditorium comunale “G. De Cesare” di è stata la sede prestigiosa per la presentazione del settore giovanile del Team Granzon, in occasione dell’inizio della decima stagione sportiva del Junior Team. La serata è stata condotta da Michela De Luca e si è aperta con i saluti del Presidente della società, Lino Granzon, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Remanzacco, Giorgio Bevilacqua e del dott. Andrea Sgobino, in rappresentanza della Banca Popolare di Cividale. E’ toccato poi ai direttori sportivi del Junior Team Granzon, Paolo Dreossi e Stefano Terlicher, raccontare le tappe salienti dei dieci anni del gruppo giovanile, che è cresciuto dai pochi ragazzi residenti nelle Valli del Natisone agli oltre quaranta atleti attuali, provenienti da buona parte dell’hinterland udinese. Dalla pratica del solo cross country, agli inizi, si è passati ad esprimersi anche in altre specialità: ciclocross, strada ed enduro, rispondendo in pieno alla multidisciplinarietà auspicata dalla Federazione Ciclistica Italiana.

In dieci anni si è passati dalle gare regionali alle competizioni nazionali e anche oltre confine. E i risultati testimoniano la qualità tecnica dei componenti della squadra: due meeting regionali e numerosi altri trofei a squadre, oltre a due vittorie a campionati italiani individuali e a molte maglie regionali e interregionali.

Per seguire al meglio i giovani atleti, quest’anno si aggiungeranno allo staff tecnico altri quattro tecnici di primo livello, mentre i direttori sportivi attuali otterranno a breve la qualifica di Direttore di organizzazione di gare fuoristrada, con l’intento di migliorare la qualità degli eventi organizzati, soprattutto in termini di sicurezza.

E’ stato illustrato il programma delle gare organizzate dal Junior Team Granzon: la classica easydownhill di Vernasso (UD) che si terrà il 4 agosto 2018 e la seconda edizione della “Krivapete EnduRace”, gara di enduro inserita nel calendario del Trofeo Triveneto EnduroMtb. Quest’anno la manifestazione, programmata per i giorni 16 e 17 giugno, sarà il cardine di una “due giorni” di promozione dello sport giovanile, in collaborazione con altre società sportive del Comune di San Leonardo e con l’associazione Vallimpiadi, sempre presente nel supportare le attività promozionali all’aria aperta. In questo senso sono intervenuti Enrico Pisano, coordinatore di “Sport e tanto altro” del Comune di San Leonardo e Luca Bosco, Presidente dell’Associazione “Natisone Outdoor”, che ha portato anche i saluti di Massimo Medves (Vallimpiadi).

Proprio la pratica dell’Enduro ha stimolato la creazione di nuovi sentieri nelle Valli del Natisone, sempre a cura dello staff del Junior Team Granzon: per l’anno in corso saranno quattro i nuovi trails nel Comune di San Leonardo, che si uniscono a quelli già tracciati negli anni passati e che stanno diventando sempre più un’attrattiva per i bikers provenienti regionali e non solo. L’eccellenza dei percorsi e della preparazione tecnica consentirà inoltre a due riders della squadra, Michele Dreossi (U23) e Manuel Felice (JU) di partecipare a tre prove delle Enduro World Series, il campionato del mondo della specialità.

A seguire, finalmente, sono saliti sul palco i veri protagonisti dell’evento: gli atleti, a partire dai più piccoli delle categorie promozionali fino ad arrivare ai numerosi atleti delle categorie agonistiche. Per ognuno di loro sono state spese alcune parole di presentazione sia personale sia del programma dell’anno a venire. È stato dato un affettuoso saluto allo junior Edoardo Braida, che continuerà ad allenarsi in zona, ma con altri colori sociali, quelli del Trivium Froggy Line Team di Spilimbergo. Infine sono intervenute la Vice-Sindaco di San Leonardo, Teresa Terlicher, e il Sindaco di Remanzacco, Daniela Briz, per i saluti e gli auguri finali. Il Presidente Lino Granzon ha chiuso la serata ringraziando calorosamente tutti coloro che hanno sostenuto e supportato il Junior Team Granzon in questi dieci meravigliosi anni: i comuni di Remanzacco, San Leonardo e San Pietro al Natisone, le associazioni del territorio, gli sponsor e in particolare la ditta ConteColori, nonché tutti gli intervenuti alla presentazione