4 Giugno Giu 2016 1818 2 years ago

ELITE/U23: Onesti finalmente a segno in Toscana

L’under dell’Aran Cucine fa suo il 17° Trofeo Menci a Castiglion Fiorentino – Sul podio Brugna (Team Palazzago Amarù) e Piselli (Figros Cycling Team)

Onesti Castiglionfiorentino

Castiglion Fiorentino (AR) (4/6) - Questa volta in Toscana Emanuele Onesti, classe 1995, under 23 della Aran Cucine, è arrivato sul gradino più alto del podio aggiudicandosi il velocissimo (43,548 la media) 17° Trofeo Menci Spa sul traguardo di Piazza Giuseppe Garibaldi a Castiglion Fiorentino.

Torniamo indietro dunque per ricordare che a fine febbraio nella Firenze-Empoli, Onesti faceva parte del gruppo al comando della corsa quando a 3 Km dall’arrivo fu fermato da beffarda foratura che fece svanire (lui ottimo velocista ed oggi si è avuta una nuova conferma) il sogno di poter lottare per il successo nella classica di apertura della stagione in Toscana.

Un paio di mesi fa nel Gp Città di Pontedera ancora Onesti tra i potenziali protagonisti della volata finale ma proprio in extremis la fuga di Natali e Albanese “costrinse” l’atleta dell’Aran Cucine al terzo posto e primo nella volata del gruppo inseguitore. Proprio quel terzo posto di Pontedera era il risultato migliore per Onesti prima di questa perentoria vittoria ottenuta in Valdichiana con una grande volata che gli ha permesso di piegare il forte Brugna del Team Palazzago (6° giovedì nella Pistoia-Fiorano Modenese) ed il pratese Piselli, che ha offerto alla Figros Cycling Team uno dei migliori risultati della stagione in corso.

Nella prime posizioni anche Delle Foglie e Montagnoli (atleta aretino che abbiamo rivisto con piacere tra i primi), mentre segnaliamo con piacere nella “Top Ten” anche Alban, Castegnaro, Buzzi ed i due atleti di casa, l’ex tricolore juniores Trippi e Marchesini che abitano nella zona.

Ci siamo dilungati sulla classifica finale in quanto lo sprint finale è stato sul piano tecnico l’aspetto caratterizzante della gara che vedeva iscritti 199 atleti (solo 123 però alla partenza con 76 assenti francamente troppi), mentre gli arrivati di questo Trofeo Menci Spa sono stati 51. La direzione di gara era affidata a Enzo Amantini, in segreteria il solerte Albero Longo.

Domani in Toscana rivincita sulle strade del Mugello con il Trofeo Figros-Coppa Teleiride a La Cavallina di Barberino di Mugello. Sono 118 gli iscritti, percorso nuovo e partenza alle 13,45.

Antonio Mannori

Ordine di arrivo: 1. Emanuele Onesti (Aran Cucine) Km. 135 in 3h06’, media 43,548; 2. Alessio Brugna (Team Palazzago Amarù); 3. Alfonso Piselli (Figros Cycling Team); 4. Michael Delle Foglie (Gragnano Sporting Club Caselli); 5. Andrea Montagnoli (Hopplà Petroli Firenze); 6. Matteo Alban (Altopack Eppela); 7. Francesco Castegnaro (Team Palazzago Amarù); 8. Matteo Trippi (Mastromarco Sensi Nibali Cipros); 9. Riccardo Marhesini (Altopack Eppela); 10. Pietro Buzzi (Big Hunter Seanese Zaghe).