18 Aprile Apr 2015 1907 3 years ago

ELITE/U23: Assolo di Nicola Toffali nel diluvio di Camponogara

Rossi e Maronese completano il tris della Zalf nel Memorial Carlo Valentini

Camponogara2015

Camponogara (VE) (18/4) - La Zalf Euromobil désirée Fior ha colto sul traguardo di Camponogara, in provincia di Venezia, la tredicesima affermazione stagionale. A regalargliela è stato il non ancora 23enne veronese e figlio d'arte Nicola Toffali in occasione della 18^ edizione del Memorial Carlo Valentini valida per la terza prova del Prestigio d'Oro Fiera del Riso di Isola della Scala. Il successo ottenuto dalla compagine voluta dalle famiglie Lucchetta e Fior è stato davvero netto se si considera che il team di Castelfranco Veneto ha piazzato sugli altri gradini del podio due suoi corridori: i trevigiani Nicola Rossi e Marco Maronese. Per i ragazzi guidati da Luciano Rui, Luciano Camillo e Gianni Faresin, che hanno ripetuto il copione della seconda prova del Prestigio d'Oro 2015 a Bagnolo di Nogarole Rocca (Verona) nel 70° Trofeo Gino Visentini, è stata un'autentica passerella in una giornata contraddistinta da pioggia battente, freddo e vento intenso che hanno messo a dura prova i 165 concorrenti in gara.

Il Memorial Carlo Valentini, organizzato dalla Fausto Coppi Gazzera-Videa con la collaborazione della famiglia Valentini, della Asso Marmitte e del Comune di Camponogara, fino a metà gara è vissuto sugli attacchi sporadici avviati dalle punte delle varie squadre. Ad animarlo, come avviene ormai da 18 anni, è stato quando la carovana ha dovuto affrontare il giro più piccolo ed in coincidenza della pioggia che da quel momento è stata intensa. A creare la prima selezione sono stati 34 corridori, e tra loro la squadra al completo della Zalf Euromobil désirée Fior, che hanno aumentato il ritmo lasciandosi alle spalle il resto del gruppo. I battistrada hanno aumentato il vantaggio portandolo a oltre 1'45" ed è stato da quel momento in poi che i ragazzi del club bianco-rosso-verde hanno cominciato a controllare gli avversari.

All'ultima tornata Toffali, ben protetto dai compagni, ha sferrato l'attacco che gli ha consentito di tagliare solitario il traguardo seguito a 45" da Nicola Rossi e da Marco Maronese che hanno regolato il gruppo. Da segnalare anche il 5° ed il 6° posto dei loro compagni di squadra Gianmarco Begnoni e Marco Gaggia. Per Toffali, figlio dell'ex professionista Marco, quella ottenuta a Camponogara è stata la seconda affermazione stagionale dopo la vittoria ottenuta il 22 febbraio scorso alla 56^ Coppa San Bernardino a Lugo di Ravenna. A premiare Toffali, Rossi e Maronese il Cav. Paolo Negretti e Roberto Valentini. Ad assistere alla gara il presidente ed il consigliere del Comitato Veneto, Raffaele Carlesso ed Italo Bevilacqua.

Il Memorial Carlo Valentini ha anche assegnato i titoli provinciali di Venezia élite e under che sono andati ad Emanuele Favero e a Danele Cazzola, portacolori della Fausto Coppi Gazzera-Videa. A consegnare le maglie bianche con il Leone Alato di San Marco sono stati il vice presidente ed il consigliere della Federciclismo di Venezia, Sandro Bettuolo e Paolo Bassanello.

"Quando sono uscito dal gruppo c'era un quartetto in fuga che comprendeva due miei compagni di squadra - ha raccontato dopo l'arrivo e inzuppato dalla pioggia Nicola Toffali che tra gli under 23 aveva ottenuto sei vittorie - . Una volta rientrato su di loro ho visto che gli inseguitori erano vicini e ho deciso di tirare diritto. Ho spinto a fondo fino a quando il vantaggio è salito ad un minuto sul resto del gruppo e poi ho cercato di amministrare questo gap sin sul traguardo. Vincere così, con queste condizioni meteo, ha un sapore davvero speciale", d'altri tempi.

La quarta prova, delle dieci programmate, del 20° Prestigio d'Oro-Fiera del Riso di Isola della Scala e Gran Premi Direttori Sportivi Feltre Traslochi e Maglieria Antonella Club 88, è stata programmata il 2 maggio prossimo a Botticino (Brescia) in occasione del 59° Gran Premio Industria Artigianato e Commercio Comune di Botticino e sarà organizzata dal Gruppo Sportivo Pedale Botticinese.

Francesco Coppola

Ordine d'arrivo: 1. Nicola Toffali (Zalf Euromobil désirée Fior) Km. 132 in 2h55'45", media 45,084; 2. Nicola Rossi (idem) a 45"; 3. Marco Maronese (idem) a 1'30"; 4. Emanuele Onesti (Aran Cucine); 5. Gianmarco Begnoni (Zalf Euromobil désirée Fior); 6. Marco Gaggia (Zalf Euromobil désirée Fior); 7. Luca Pacioni (Viris Maserati); 8. Niko Colonna (Team Palazzago); 9. Christian Grazian (Us Fracor Semetica Sphera); 10. Mattia Marcelli (Calz. Montegranaro).