29 Luglio Lug 2014 0200 4 years ago

CORSE STF: Simone Andreetta fa sua la 72^ Bassano-Montegrappa

Strada

Strada news
Colpo vincente del trevigiano della Zalf Euromobil désirée Fior, che precede il siciliano Michele Gazzara (F. Coppi Gazzera Videa) e Antonio Nibali, fratello di Vincenzo

Bassano del Grappa (VI) (27/7) - La Zalf Euromobil désirée Fior fa festa in cima al Monte Grappa grazie a Simone Andreetta che ha vinto la 72^ Bassano - Monte Grappa (foto Rodella). Il trevigiano ha preceduto di 3 secondi il siciliano Michele Gazzara (F. Coppi Gazzera Videa), vincitore venerdì a Loro Ciuffenna, e terzo Antonio Nibali (Marchiol), fratello della maglia gialla Vincenzo Nibali, a 8". Da segnalare tre piazzamenti in casa Colpack, con il quinto posto di Giulio Ciccone, l'ottavo di Davide Orrico ed il nono del giovane bergamasco Filippo Zaccanti, nono.
Simone Andreetta, ventenne trevigiano (ne compirà 21 il prossimo 30 agosto) ha confermato sulle difficile rampe della salita vicentina tutto il proprio valore bissando il prestigioso successo conquistato sulle stesse strade esattamente un anno fa. Una vittoria voluta, cercata e conquistata con caparbietà e coraggio. Andreetta, infatti, ha imposto il proprio ritmo in salita, a cui ha saputo resistere solo il siciliano Michele Gazzara (F. Coppi Gazzera Videa).
Il finale a due ha visto Gazzara tentare l'ultimo allungo, con Andreetta bravo a non farsi sorprendere e a superare l'avversario negli ultimi metri decisivi. "Dopo un Giro della Valle d'Aosta sfortunato questa vittoria era proprio quello che ci voleva- ha spiegato Andreetta dopo il traguardo -. In settimana avevo sentito che le sensazioni erano buone e sapevo che questa salita mi è amica. Ma le insidie, questa mattina al via, erano tante e infatti non è stato facile. Gazzara aveva un buon ritmo ma nel finale avevo ancora delle energie da spendere e sono riuscito a precederlo sul traguardo".

Ordine d'arrivo: 1. Simone Andreetta (Zalf Euromobil désirée Fior) Km. 107,9 in 2h55'32”, media 36,882; 2. Michele Gazzara (F. Coppi Gazzera Videa) a 3”; 3. Antonio Nibali (Marchiol) a 8”; 4. Stefano Nardelli (Gavardo) a 10”; 5. Giulio Ciccone (Team Colpack) a 21”; 6. Simone Antonini (Marchiol) a 47”; 7. Paolo Brundo (Us F. Coppi Gazzera Videa) a 50”; 8. Davide Orrico (Team Colpack) a 59”; 9. Filippo Zaccanti (Team Colpack) a 1'15”; 10. Andrea Carolo (Team Friuli) a 1'25”.