Viste le difficoltà legate alla situazione di emergenza Covid19, si precisa che le deleghe per le Assemblee Provinciali possono essere inviate a mezzo PEC alla PEC del Comitato Provinciale e per quelle Regionali a mezzo PEC alla PEC del Comitato Regionale.
Laddove non si è in possesso di un indirizzo PEC, il Presidente che rappresenterà direttamente o indirettamente la società avente diritto a voto, all’Assemblea Provinciale o Regionale, potrà inoltrare la delega attraverso altro specifico indirizzo di posta certificata di un componente del proprio direttivo, con sua espressa richiesta e dichiarazione in qualità di Legale rappresentante della società stessa.
In alternativa la delega potra’ essere inviata a mezzo raccomandata, anticipandola per e-mail al Comitato interessato.
Restano fermi i termini di scadenza entro i quali la delega deve pervenire, che sono indicati nelle convocazioni delle singole Assemblee Elettive.
Si rammenta che una copia in originale dovrà essere consegnato alla Commissione Verifica Poteri preposta alle operazioni di verifica delle identità degli aventi diritto a voto dell’Assemblea Elettiva di riferimento.
Si rammenta che i candidati alle cariche elettive non possono esercitare il diritto di voto in quanto, stante quanto previsto dagli artt. 11 – comma 12) e 12 – comma 11) dello Statuto Federale, gli stessi non possono rappresentare affiliati.
Inoltre, richiamando l’interpretazione resa dalla Corte Federale con comunicato n. 4 del 16 settembre 2011, si ricorda che eventuale espressione del diritto di voto esercitato da Atleti e da Tecnici in una qualsiasi delle Assemblee Provinciali della stessa Regione, facoltà resa dall’art. 9 – comma 3 – dello Statuto Federale, fornirà numero assembleare utile per la validità costitutiva dell’Assemblea della provincia di appartenenza e non nell’Assemblea Provinciale dove concretamente essi esprimeranno il loro voto.
Per quanto sopra richiamato, si precisa che in sede assembleare provinciale, per la votazione dei Delegati in rappresentanza degli Atleti e dei Tecnici all’Assemblea Elettiva Ordinaria Nazionale, sarà Il Presidente dell’Assemblea, ad invitare la Commissione di Scrutinio:
1) a consegnare ad ogni atleta e tecnico avente diritto a voto ammesso all’Assemblea di appartenenza territoriale le relative schede elettorali;
2) a consegnare ad ogni atleta e tecnico avente diritto a voto in altro ambito provinciale della stessa regione, le schede elettorali su cui deve essere indicata la provincia della stessa Regione dove sono titolari dell’esercizio di voto.
Oltre a ciò, al termine delle operazioni di voto, sarà il Presidente dell’Assemblea Provinciale, ad invitare la Commissione di Scrutinio a sigillare le urne contenenti le schede votate, che saranno inviate al Comitato Regionale FCI di riferimento che le custodirà per le competenti operazioni di scrutinio che saranno espletate in occasione dell’Assemblea Elettiva Ordinaria Regionale.
Pertanto, al riguardo, si fa nuovamente rilevare, che il raggiungimento del quorum costitutivo relativo alle singole assemblee provinciali di categoria, verrà verificato solo una volta esaurite le operazioni elettorali di tutte le provincie interessate della regione di riferimento, in sede di operazione di scrutinio regionale, a cura della Commissione Verifica Poteri nominata per l’Assemblea Elettiva Ordinaria Regionale, che procederà secondo le modalità indicate al punto F della Circolare Elettorale n.1.
Al fine di garantire il buon espletamento delle Assemblee Elettive, si invita al rispetto di quanto sopra richiamato.
Il Segretario Generale
Paolo Pavoni
Allegati: