05/04/2012 21.44.19 - Veneto
SOCIETÀ 2012: Il Gruppo Ciclistico Maerne e Olmo continua la tradizione del mitico G.C. Coin di Mestre
Olmo di Martellato (VE) - Sono passati 23 anni da quando il compianto Amedeo Munarin, lo storico dirigente della gloriosa Aristide Coin di Mestre scomparso due anni fa, decise di fondare il Gruppo Ciclistico Maerne e Olmo e di trasferire a quest'ultimo sodalizio i preziosi insegnamenti ricevuti dai suoi maestri Duino Callegaro, Gioacchino Massaro ed Olindo Mengardo. A proseguire quel percorso da loro tracciato ci sono ora gli inesauribili congiunti di Amedeo, a cominciare dalla famiglia con in testa la figlia Sonia ed il nipote, Nerio Torresin. La compagine, che continua ad essere un autentico baluardo del ciclismo giovanile italiano, ha mantenuto lo stesso numero di affiliazione in Federazione del Gc Coin.
Le squadre, che sono state presentate nella sala parrocchiale di Olmo, si ispirano al motto "Per progredire e crescere". E' stata una cerimonia bella e significativa che ha coinvolto il sindaco e l'assessore allo sport di Martellago, Giovanni Brunello e Marco Garbin, i dirigenti della Federciclismo del Veneto, Italo Bevilacqua e Lino Manente, l'ex presidente della Fci, Raffaele Carlesso e tanti ex corridori formatasi a quella benemerita scuola a cominciare dall'ex campione italiano, Nicolò Rocchi. A
presentare uno per uno i 26 atleti (7 allievi, 4 esordienti e 15 giovanissimi) sono stati lo stesso Torresin, che era accompagnato dal vice presidente Gianni Bertoldo, ed i tecnici Elio Tertan, Daniele Dariol, Michele Semenzato e Giorgia Giada. "Il vostro impegno - ha ricordato il primo cittadino di Martellago - è importante e rappresenta un investimento per il futuro. Praticando questo sport, che si basa sulla fatica e sui sacrifici, i ragazzi si temprano perché la vita non è tutta rose e fiori. Dobbiamo ringraziarvi per quello che fate per i nostri figli". Sul progetto relativo al completamento della pista ciclabile (necessaria alla preparazione dei più giovani ciclisti) realizzata intorno al campo sportivo è intervenuto l'assessore Garbin ricordando le difficoltà che il nostro Paese e di conseguenze le Amministrazioni Comunali stanno attraversando. "Stiamo vivendo un momento difficile - ha detto - e preferisco non fare promesse per non illudere nessuno". Successivamente sono state presentate le due gare che il club ha programmato a Maerne per il 22 aprile: l'8. Memorial Ermenegildo Pavanello (per allievi) ed il 10. Memorial Alfredo Baribiero (per giovanissimi). La cerimonia è proseguita con l'inaugurazione della nuovissima sede del Gc realizzata nei locali del Consiglio di Quartiere e messa a disposizione del Comune. A benedirla il Parroco, Don Tarcisio e a tagliare il nastro è stato lo stesso Brunello. Al suo interno, custoditi come autentiche reliquie e in bella mostra, i numerosissimi trofei conquistati ed i documenti che evidenziano la sua straordinaria storia, a partire dal 1948, dalla mitica Aristide Coin di Mestre.
Francesco Coppola
|