“SE QUALCUNO VIENE MI FA PIACERE – Storie e visioni dal Tour de France 2016”

Il libro di Bidon – ciclismo allo stato liquido, con prefazione di Claudio Gregori, è disponibile in versione cartacea e ebook sui principali store online.

Se Qualcuno Viene Mi Fa Piacere

Il Tour de France è attesa, pazienza, azione, pugni in aria e fatica. Una storia di storie, che la redazione di Bidon - ciclismo allo stato liquido ha cercato di raccontare giorno per giorno, prolungando il Tour oltre i suoi limiti spaziali e temporali. Un Tour seguito quotidianamente incastrando orari e dirette, temi e filosofie e persino toponomastica.

"Uno dei Tour più piatti della storia, schiacciato dalla Sky, attraverso un racconto creativo e intelligente, trasmuta in un viaggio nella bellezza. Qui non si racconta la noia delle volate, le gaffes degli organizzatori, il naufragio di Nibali e Aru. C'è l'avventura, la curiosità, l'aneddoto. Ci sono mille e mille diamanti.
(...)
La bicicletta è una caravella. Affronta l'oceano infinito. Ha una dimensione planetaria. Anzi, Bidon, col suo stile smagliante, la porta sulla Luna"
(dalla prefazione di Claudio Gregori)

Cosa contiene il libro:
- la prefazione di Claudio Gregori, scrittore e giornalista. Storico inviato della Gazzetta dello Sport, ha scritto anche una "storia del ciclismo" per l'Enciclopedia Treccani e, recentemente, l'acclamata biografia "Merckx, il figlio del tuono";
- Le journal du Tour: la raccolta riveduta e corretta dei 21 mini-racconti giornalieri apparsi giorno per giorno sulla pagina Facebook di Bidon. Ogni episodio è accompagnato da un'immagine della corsa rielaborata da Daniele Cavalieri;
- i numeri e le classifiche del Tour;
- Hors délai: cinque articoli lunghi articoli di approfondimento, ciascuno su un tema di rilievo della corsa. Leonardo Piccione spiega la follia controllata di Froome; Francesco Bozzi canta l'epoca d'oro di Sagan; Riccardo Spinelli scrive una lettera a Quintana; Angelo Trofa ripensa ad Aru nei suoi pomeriggi senza Tour; Filippo Cauz racconta una giornata sulle strade francesi, tutt'altro che noiose.

Bidon - Ciclismo allo stato liquido nasce dall'esperienza della Redazione Ciclismo di Crampi Sportivi (crampisportivi.com). Nasce come semplice officina che produce contenuti originali e che raccoglie quello che la redazione propone altrove; vuole essere un luogo con poche news e nessuna classifica, senza l’assillo dei clic, il conteggio delle battute, la ricerca del virale e il richiamo dell’hype. Un posto per storie e visioni, per raccontare di biciclette senza scadenze fisse, ma soltanto quando vien voglia di un sorso fresco. Per la sete, o anche solo per il gusto.
La redazione di Bidon è composta da Francesco Bozzi, Filippo Cauz, Eugenio D'Alessio, Leonardo Piccione e Riccardo Spinelli.

Il libro è in vendita in versione cartacea su Amazon e in ebook su tutte le principali piattaforme: Payhip, Amazon, Google Play, Kobo Store e su numerosi altri store digitali.

Maggiori informazioni sul nostro sito: www.bidonmagazine.org/libri/se-qualcuno-viene-mi-fa-piacere