"Record dell'ora - La storia, le imprese, i campioni"

Presentazione del libro di Fabio Guerini

Il Record Dell'ora

Mercoledì 30 marzo si terrà presso la Sala delle Capriate di piazza Portici a Madignano (CR), la presentazione del libro di Fabio Guerini 'Record dell'ora. La storia, le imprese, i campioni'. Il libro (287 pagine, pubblicato con la casa editrice 'on-demand' Lulu) ripercorre l'intera storia del Record dell'ora, dal primato di Henri Desgrange nel 1893 fino al recente 'volo' di Bradley Wiggins. E' stato proprio il record del campione inglese nel luglio del 2015 a conferire una nuova ondata di interesse attorno ad una delle sfide più appassionanti del ciclismo. L'opera, impreziosita dalle testimonianze di Ercole Baldini, Ernesto Colnago e Alberto Masi, racchiude innumerevoli aneddoti, senza trascurare l'evoluzione tecnologica della bicicletta che ha trovato proprio nel Record dell'ora un terreno assai fertile. Presente infine un'appendice sul record femminile.

L'evento, che avrà inizio alle ore 21:00, vedrà la mediazione dell'autore cremasco Fabio Guerini, con l'autorevole intervento del presidente del Comitato regionale FCI Lombardia Cordiano Dagnoni, del responsabile tecnico della nazionale italiana maschile su pista Marco Villa (avversario di Bradley Wiggins nei suoi primi anni di carriera su pista), del campione Adriano Baffi (direttore sportivo al team Trek-Segafredo di Fabian Cancellara e Jens Voigt), e della ciclista cremasca Patrizia Spadaccini, detentrice del Record dell'ora della categoria Master Woman 2.

Durante la serata saranno proiettate diverse fotografie e i video più significativi dei record passati, mentre l'evento farà parte del calendario di 'Crema Città europea dello sport 2016'.

Per chiunque fosse interessato all'acquisto di una copia, può contattare direttamente l'autore all'indirizzo mail: guerini.ciclismo@gmail.com