Partner Federali - Vittoria Industries LTD

VITTORIA LOGO

Vittoria Industries Ltd. è un gruppo internazionale che ha acquisito Vittoria, famoso marchio produttore di tubolari in cotone, nel 1990. Vittoria ha creato negli anni ottime relazioni all’interno del settore ciclo e ha sviluppato un’immagine ben riconosciuta nel settore.

Oggi Vittoria Industries è tra i maggiori produttori di coperture per biciclette, con una produzione annua di circa 7 milioni di coperture e 900,000 tra tubolari e gomme in cotone da competizione.

I centri di R&D Vittoria sono oggi in grado di sviluppare i migliori prodotti sul mercato. In un settore dominato dalla presenza di famosi marchi del mondo automotive, Vittoria punta molto sulla propria abilità di guidare il mercato attraverso processi particolarmente innovativi. Proprio per questa ragione, il rivoluzionario materiale chiamato Grafene ha catturato l’attenzione di Vittoria già dal 2011, grazie all’incontro ad un convegno tra il Presidente di Vittoria ed il fondatore e CEO di Directa Plus. Colpiti dall’enorme potenziale che il Grafene ha lasciato intravedere, l’R&D di Vittoria ha concentrato i propri sforzi nello studio delle possibili applicazioni di questo rivoluzionario materiale, investendo molte risorse nella ricerca delle ideali combinazioni di Grafene e gomma al fine di creare la copertura da competizione per eccellenza. Strategico è stato l’ulteriore investimento accordato per la costruzione di un nuovo stabilimento dedicato allo sfruttamento della tecnologia 4C (ovvero l’utilizzo di 4 differenti mescole nel medesimo battistrada). La tecnologia 4C permette di applicare con una precisione unica le differenti mescole: Vittoria è il primo player sul mercato a disporre di una tale capacità.

Simultaneamente, nel 2012, Vittoria ha iniziato un progetto parallelo a quello delle coperture, ovvero la produzione di una completa gamma di ruote. L’obiettivo principale di tale progetto è stato quello di proporre all’utente finale la cosiddetta “combinazione perfetta”, attraverso ruote in grado di garantire la migliore prestazione possibile alle coperture. L’intrigante idea di applicare il Grafene ai materiali esistenti ha fatto si che Vittoria iniziasse a studiare l’applicazione del Grafene alla fibra di carbonio. Tale esplorazione si è sviluppata più velocemente del progetto gomma, risultando nel lancio sul mercato di ruote con Grafene già nel 2014. Le ruote in questione hanno dimostrato prestazioni eccezionali se paragonate al medesimo prodotto in carbonio senza l’applicazione del Grafene, in termini di dissipazione del calore, di riduzione del peso, di aumentata resistenza (del materiale composito, dell’alloggiamento dei raggi, della rigidità laterale aumentata del 50%).

Solamente un anno dopo, nel 2015, Vittoria si è dimostrata pronta per espandere la propria rivoluzione nell’industria del ciclismo, attraverso il lancio delle coperture con Grafene. Il laboratorio indipendente Wheels Energy (Finlandia) ha concluso che il nuovo modello Corsa Speed si è dimostrato più veloce del 40% rispetto a qualsiasi altro prodotto mai testato nel medesimo laboratorio. Ulteriori test hanno dimostrato un significativo aumento della scorrevolezza, del grip sul bagnato, della resistenza alle forature e della durata generale della copertura. Grazie all’utilizzo del sopracitato nuovo stabilimento (da 11 milioni) dedicato alla produzione delle nuove mescole e alla tecnologia 4C, Vittoria è ora in grado di sfruttare tutte le proprietà della gomma, rendendo i propri centri di Ricerca e Sviluppo tra i più avanzati ed innovativi dell’industria della bicicletta.

Uno dei team World-Tour sponsorizzati Vittoria, Giant-Alpecin, a seguito dei primi test delle nuove e rivoluzionarie coperture con Grafene ha rilasciato un annuncio importante alla stampa. In tale annuncio è stato dichiarato che le coperture della stagione agonistica 2016 sono un vero e proprio vantaggio competitivo grazie alla minima resistenza al rotolamento, all’aumentato grip e alla maggiore resistenza alle forature. Dopo quasi 5 anni di sviluppo e 43 milioni di Euro di investimenti, i prodotti con Grafene a marchio Vittoria sono disponibili sul mercato per tutti gli appassionati che intendono prendere parte a questa rivoluzione ciclistica.

Per maggiori informazioni, visitate: www.vittoria.com