"Il Bicicletterario" - Parole in bicicletta

L'unico premio letterario dedicato esclusivemente alla bicicletta

IL BICICLETTERARIO IN FESTA 2017 TESTATA

Terza edizione de Il Bicicletterario - Parole in Bicicletta, l'unico Premio Letterario per opere inedite dedicato esclusivamente alla bicicletta e al suo mondo, creato dal Co.S.Mo.S. (Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile) ed organizzato con il sostegno di importanti realtà come il Napoli Bike Festival, la Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza e l'iniziativa Libri nel Giro, L'Eroica (la celeberrima ciclostorica nata nelle zone del Chianti), Visioni Corte Film Festival.

L'idea, nata con il proposito di incentivare la produzione di letteratura inedita sulla bicicletta e promuovere la mobilità sostenibile, ha trovato, nei due anni passati, numerosissimi sostenitori, a tutti i livelli, e ha visto il formarsi di schiere di autori, debuttanti o già affermati che, con passione ed entusiasmo, hanno condiviso i propri versi o le proprie narrazioni in prosa aventi come tema centrale l'amata due ruote a pedali. Il giro d'Italia cicloletterario - con tappe anche fuori dei confini nazionali ha incontrato il favore del pubblico come dimostra il crescente numero di autori partecipanti.

Un suggestivo connubio tra l'ecosostenibilità del "mezzo di trasporto" e la voglia di scrivere, e di leggere; il desiderio e l'esigenza di focalizzare l'attenzione sulla possibilità di un mondo a misura d'uomo utilizzando un mezzo d'espressione artistica che, forse più di ogni altro, evoca il viaggio.

Dal 2 al 4 giugno Minturno ospiterà nell'area dell'Arena Mallozzi a Scauri di Minturno e nello stupendo Comprensorio Archeologico dell'Antica Minturnae, una serie di eventi ed iniziative legati dal comune denominatore della bicicletta in occasione delle premiazioni della III edizione. Letteratura, fotografia, pittura e illustrazione, esposizione di bici, artigianato, musica, ma anche storia e paesaggio faranno da importante contorno alla proclamazione dei vincitori delle varie sezioni del Premio Letterario in una manifestazione gratuita, aperta a tutti, di sicuro interesse per tutti i gusti e tutte le età.

Programma completo

Per maggiori informazioni: bicicletterario@gmail.com - cosmosminturno@gmail.com