Come ci si affilia

Modalità e costi per affiliarsi alla Federazione Ciclistica Italiana

MODALITA'
L'affiliazione ha un costo annuale di € 300,00 da versare tramite carta di credito, MAV o bonifico bancario. La quota di affiliazione include le coperture assicurative dei primi sette, tra dirigenti e soci, indicati nel modello 1AF (modulo di affiliazione scaricabile all'interno della procedura). Questi saranno coperti nell'espletamento delle funzioni dirigenziali (accompagnamento atleti, organizzazione gare etc.) e non per la pratica del ciclismo. Per essere coperti in gara o allenamento occorrerà richiedere una tessera da atleta.

Pur se per costituire un'Associazione Sportiva Dilettantistica sono necesseri solo tre componenti, per l'affiliazione alla FCI è necessario indicare, comunque ,un minimo di cinque nominativi nella sezione dirigenti. Pertanto oltre a Presidente, Vicepresidente e Consigliere, nel caso di società con soli tre menbri nel Direttivo, sarà necessario indicare anche due soci semplici.

Tutti i membri del Consiglio Direttivo devono necessariamente essere indicati nell'affiliazione. I semplici soci possono essere indicati e conseguentemente tesserati a scelta della società stessa.

I nominativi indicati come soci nella sezione "Dirigenti" dovranno avere effettivamente questa qualifica all'interno della Società.

La Società dovrà procurarsi una copia digitale del proprio Atto Costitutivo e Statuto Societario, munirsi di Codice Fiscale (da richiedere gratuitamente presso l'Agenzia delle Entrate), collegarsi alla procedura informatica federale http://fci.ksport.kgroup.eu/Fci/ e richiedere i codici di accesso che verranno inviati automaticamente all'indirizzo e-mail indicato.

Una volta effettuato il login, occorrerà compilare una serie di sezioni (Riaffiliazione, Dirigenti, Versamenti, Documenti) e cliccare, infine, sul pulsante "Richiesta Affiliazione". Contestualmente si potrà procedere anche con le richiesta di tesseramento per gli Atleti e Tecnici.

Ultimate le procedure informatiche, sarà bene prendere contatto con il proprio Comitato Regionale FCI competente territorialemente (elenco Comitati).

Tutta la documentazione cartacea in originale dovrà essere conservata a cura della società e fornita, in caso di richiesta, agli uffici federali.

Per i dettagli sulle procedure informatiche di affiliazione tutte le guide sono consultabili sul sito federale nella relativa sezione