Certificazione medica idoneità alla pratica sportiva

Tesseramento

Per svolgere attività sportiva è necessario farsi rlasciare dal medico di base o dai centri di medicina dello sport una certificazione di idoneità alla pratica sportiva.

Le certificazioni sono di diverso tipo a seconda del titpo di attività svolta e del tipo di sport che si ha intenzione di praticare.

ll rilascio delle certificazioni mediche previste dalle vigenti normative è condizione imprescindibile per richiedere la tessera federale e poter godere delle prestazioni assicurative connesse a qualsiasi tipo di attività ciclistica di tipo amatoriale o agonistico.

Il Presidente della società con la sottoscrizione del modello di affiliazione e di quelli per il tesseramento degli Atleti assume la responsabilità non solo per l’accertamento del possesso del certificato di idoneità agonistica all’atto di affiliazione e del tesseramento ma anche del suo rinnovo per tutta la durata del tesseramento stesso.

Per quanto attiene il quadro attuale degli adempimenti previsti per gli atleti tesserati di ogni categoria (agonisti e non-agonisti, amatori compresi), relativamente agli accertamenti per la certificazione di idoneità alla pratica sportiva ed agli eventuali ulteriori accertamenti dovuti a fronte delle normative federali, si dovrà il seguente prospetto riepilogativo.

Per gli atleti ciclisti professionisti (inseriti o non inseriti nel ranking federale)

  • certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica
  • esami strumentali e di laboratorio previsti alle scadenze indicate dalla normativa statale (D.M. del 1995) e dal Suivi médical dell'UCI.

Per gli atleti ciclisti (non professionisti) inseriti nel ranking federale *

  • certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica
  • controllo di: emocromo completo, reticolociti, ferritina, testosterone (nei mesi di: febbraio - maggio - settembre)

Per gli atleti ciclisti classificati come agonisti (non professionisti e non inseriti nel ranking federale)

  • certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica

Per gli atleti ciclisti tesserati e classificati come non agonisti

  • certificazione di idoneità rilasciato sulla base del modello all'allegato C del D.M. del 24.04.2013 ** (v. allegato)

Per gli atleti ciclisti che partecipano a manifestazioninon agonistiche patrocinate dalle Federazioni Sportive (ma non tesserati)

  • certificazione di idoneità rilasciato sulla base del modello all'allegato D del D.M. del 24.04.2013 ** (v. allegato)