A Milano il 15 e 16 Aprile: "BICICLETTE RITROVATE"

Storia & Storie - focus.

Biciclette Ritrovate Repubblica Danilobeghi (17)

Mercoledì 15 e Giovedì 16 Aprile 2015, nei cortili di Corso Garibaldi 71 a Milanosi terrà

BICICLETTE RITROVATE

La bicicletta ha segnato e continua a segnare tanto la vita privata delle persone quanto la storia di un intero popolo, dall’immaginario collettivo fino al più intimo dei ricordi personali.

Dal 2007 Biciclette Ritrovate ripercorre questo intreccio che unisce la precisione della meccanica, la creatività del design, l’emozione della memoria e il fascino della storia. Per celebrare la grande bellezza della bici, estetica e simbolica. Per ricordarci da dove veniamo e per pensare a un domani più a misura di uomo.

L’Italia inoltre è secondo produttore di biciclette in Europa e specializzato nella manifattura e commercializzazione di bici di media e alta gamma. Si tratta di un settore economico che può portare grandi benefici alla ripresa del Paese sia in termini di posti di lavoro (si pensi al cicloturismo, alla riparazione, alla vendita), sia di miglioramento della qualità della vita.

Insomma: la bici è il futuro, oltre che pietra angolare dei nostri ricordi di un’Italia passata. Per celebrarla Rossignoli rinnova la manifestazione Biciclette Ritrovate, l’appuntamento del Fuorisalone dedicato agli amanti delle bici e del design.

A Biciclette Ritrovate si possono vedere da vicino le bici più belle del mondo, dai bicicli storici dell’Ottocento alle bici dei lavori (il gelataio, l’arrotino, il pompiere…) fino alle bici da corsa degli eroi Fausto Coppi e Gino Bartali in prestito dal Museo del Ghisallo. Ma ancora: bici giganti e a due piani, bici pieghevoli, bici cargo, bici dispensatrici di birra, bici da pista a scatto fisso, bici con una, due o tre ruote, di legno e di ghisa, titanio e acciaio. E oltre alle bici ci sono foto, musica, quadri, filmati, cimeli e giochi.

L’INGRESSO È LIBERO

Appuntamenti:

- la mostra fotografica Urban Cycles di Franco Chimenti, professionista: una serie di scatti che fermano immagini cittadine – milanesi – di persone e biciclette insieme, cogliendo dettagli significativi e rivelatori. In allegato un’immagine.

- lo spettacolo teatrale “Fiatone. Io e la bicicletta” della compagnia Luna e Gnac, che si terrà il 16 aprile alle 18,30.

- musica live dell’artista Roberto Sironi il 16 aprile alle 19,30.

Tutte le info e gli appuntamenti di Biciclette Ritrovate su www.rossignoli.it

Gli sponsor: Brooks England, Le Coq Sportif, Abus, Credito Artigiano.