28 Aprile Apr 2018 1007 24 days ago

Internazionali d'Italia: gran chiusura con la Alpago Bike Funtastic

C'è attesa per la quarta tappa del circuito sabato 30 giugno con al via anche il due volte Campione Olimpico Julien Absalon. Venerdì 29 riflettori sui Campionati Italiani di Eliminator. Domenica 1° Luglio chiusura coi Campionati Italiani Giovanili di Cross Country.

Absalon Alpago

A tre anni di distanza da un’entusiasmante edizione dei Campionati Europei di Cross Country, Lamosano di Chies d’Alpago (Belluno) tornerà ad abbracciare l’universo Mountain Bike con Alpago Bike Funtastic (29 Giugno - 1° Luglio), quarta e ultima tappa di Internazionali d’Italia Series (Sabato 30 Giugno). Il più importante circuito italiano di Cross Country ha preso il via coi primi due appuntamenti, andati in scena Domenica 15 Aprile a Nalles (Bolzano) con il Marlene Südtirol Sunshine Race e Domenica 22 Aprile a San Marino con la prima edizione di Titano XCO. L’estone Martin Loo e la campionessa in carica di Internazionali d’Italia Series, Serena Calvetti, comandano le classifiche delle categorie Uomini e Donne Open in vista della terza tappa del circuito, l’Aprutium Race, in programma Domenica 10 Giugno a Pineto (Teramo).

Come in occasione della rassegna continentale del 2015 sarà “le roi” Julien Absalon a catalizzare l’attenzione di un territorio abituato a respirare l’atmosfera del grande Cross Country. La presenza del campione transalpino aggiungerà sicuramente un importante spunto di interesse al gran finale di Internazionali d’Italia Series, che determinerà i nomi dei successori di Marco Aurelio Fontana (Uomini Open) e della Campionessa Italiana Serena Calvetti (Donne Open) nell’albo d’oro della challenge coordinata da CM Outdoor Events.

Nella località bellunese, Absalon ha infatti conquistato due delle cinque maglie di Campione Europeo in carriera, rispettivamente nel 2006 e nel 2015, a conferma del feeling particolare tra il due volte Campione Olimpico e gli impegnativi percorsi allestiti dalla ASD S.C. Chies d’Alpago.

Oltre alla nuova denominazione, proprio il tracciato di gara rappresenta una delle novità di Alpago Bike Funtastic: rispetto agli ultimi Campionati Europei, gli organizzatori hanno proposto delle modifiche che riguarderanno in particolar modo le zone di partenza e arrivo, situate nello stesso punto. Inoltre, l’anello verrà reso più veloce e filante, con l’obiettivo di aumentare le zone di visibilità al pubblico e quindi lo spettacolo, senza intaccarne durezza e caratteristiche tecniche. “Abbiamo studiato delle modifiche che non hanno snaturato uno dei percorsi più apprezzati dai grandi campioni del Cross Country ", ha detto il coordinatore della manifestazione Paolo Zanon. Nei giorni scorsi è stato in ricognizione sul percorso di Alpago Bike Funtastic anche il Commissario Tecnico della Nazionale Mountain Bike Mirko Celestino. “E’ un tracciato molto impegnativo dal punto di vista altimetrico - ha sottolineato il CT. - Le modifiche hanno reso il circuito ancora più coinvolgente per il pubblico. Si preannunciano tre giorni di grande spettacolo e una splendida conclusione per Internazionali d’Italia Series”.

L’ultima tappa di Internazionali d’Italia Series di Sabato 30 Giugno rappresenta il momento “clou” di un weekend ricchissimo sulla conca dell’Alpago: start alle 9.30 con la gara Uomini Juniores, seguita dalle prove Donne Juniores e Open (ore 12) e infine Uomini Open (ore 15). La resa dei conti tra i protagonisti della gara più attesa (Uomini Open) verrà trasmessa in diretta sui canali ufficiali del circuito, mentre alle altre prove verrà riservata un’ampia sintesi. Il programma di Alpago Bike Funtastic verrà invece aperto Venerdì 29 Giugno dai Campionati Italiani Eliminator, una specialità altamente spettacolare fatta di gare corte e tecniche con batterie a eliminazione. Chiusura Domenica 1° Luglio nel segno del ciclismo giovanile coi Campionati Italiani riservati alle categorie Esordienti e Allievi.

“Anche quest’anno si preannuncia un weekend di livello tecnico assoluto - spiega Zanon - che verrà nobilitato dalla presenza di Julien Absalon, un grande campione tradizionalmente legato al nostro territorio e all’evento che organizziamo con successo dal 1990”.

Tre giorni di grande Mountain Bike infiammeranno le Prealpi venete. Se Marlene Südtirol Sunshine Race e Titano XCO hanno rappresentato un inizio scoppiettante per la challenge, Alpago Bike Funtastic - evento patrocinato dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Belluno, dall’Unione Montana dell’Alpago, dal Comune di Chies d’Alpago e dagli altri comuni della conca dell’Alpago - ha tutti gli ingredienti per offrire un finale memorabile e sancire i verdetti definitivi della primavera ciclistica targata Internazionali d’Italia Series.