13 Novembre Nov 2017 1904 10 days ago

Federciclismo e Fiere di Parma in tandem

Presentato il nuovo Format T&O Turismo e Outdoor dedicato al turismo attivo e agli sport outdoor (15-18 febbraio)

Fiereparma3

Nella splendida cornice dell’Hotel Sheraton Diana Majestic di Milano è stata presentata oggi T&O Turismo e Outdoor: Camper, destinazioni e Sport, nuovo format creato da Fiere di Parma, il primo salone dedicato al Turismo attivo. Dal 15 al 18 febbraio sono le date da segnare in agenda come unico appuntamento in Italia dedicato al turismo attivo e agli sport outdoor, dove i visitatori potranno scegliere le loro destinazioni e contemporaneamente potranno testare mezzi con i quali vivere la loro esperienza en plein air come Camper, Caravan, canoe e E-Bike.

Fiereparma2

Il salone ospiterà anche Bike Spring Festival, Il più grande spazio indoor, per esposizione e test, mai visto: all'interno vi sarà un anello di 700 mt, per la corsa delle MTB; e Parma Golf Show, 5000 metri quadrati interamente dedicati alla scoperta delle novità del settore del golf.

Isetti 1 13Nov
Isetti Due13nov

Alla presentazione odierna hanno dato il loro contributo Evelina Christillin, Presidente ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo Italiano; Simone Niccolai, Presidente APC - Associazione Produttori Caravan e Camper; Antonio Cellie, Ceo Fiere di Parma e Franco Iseppi, Presidente Touring Club Italiano. Importante la presenza di FCI con il vice presidente vicario, Daniela Isetti. (Foto Isetti con Evelina Christillin, Presidente ENIT e con Antonio Cellie, Ceo Fiere di Parma)

In questa nuovo format firmato Fiere di Parma si inserisce la FCI perché se “la Bici è un sorriso”, come ha sempre sostenuto il grande Alfredo Martini, è anche vero che Pedalare è libertà, è scoperta del territorio oltre ad essere una sfida con se stessi.

E quando c’è una sfida, un challenge che porta nel suo DNA innovazione, la Federazione Ciclistica Italiana ha terreno adatto alla promozione dell’attività e dei valori legati alla bicicletta.

Fiereparma1

Con questo respiro la Federciclismo si inserisce nel nuovo contesto Bike T&O Turismo e Outdoor creato da Fiere di Parma, dove il turismo e l’outdoor diventano occasioni di viaggio, di conoscenza sul e attraverso il territorio, di bike test come forte richiamo per gli appassionati ed anche per i più piccini.

Turismo Sportivo by Bike anche come indotto

Il Turismo Sportivo è in forte ascesa sul territorio nazionale e nel suo segmento Bike la Federciclismo ha già innescato un processo di formazione per la Guida Cicloturistica Sportiva in sinergia con la Scuola dello Sport del Coni. Questo per fronteggiare la sempre più dinamicità del Turismo Sportivo, sia come utilizzo del mezzo Bici adeguato, sia come Strutture e servizi adeguati all’ospitalità.

Non solo. Le sempre più numerose Gran Fondo (45 mila i tesserati Amatori FCI) che nascono e crescono come volano per la promozione dell’utilizzo della bici e del Turismo stesso, creando indotto a cascata sul territorio ospitante. Se si pensa alla Gran Fondo Novi Colli, che abbraccia proprio tutto il territorio della Romagna, ha numeri da capogiro: 14 mila iscritti per un indotto notevolissimo.

Progetto Scuole Ciclismo per promuovere l’attività e come richiamo ai più piccoli

Attivo, dinamico e di grande impulso è il Progetto Scuole della FCI che sta dando la possibilità alle numerose strutture già presenti sul territorio, come le Scuole di Ciclismo, di ottenere una qualifica che rappresenta una sorta di marchio di qualità. Un progetto che può essere declinato alla sezione Bike di T&O dedicata ai più piccini e che rappresenta una mappatura della promozione del mezzo bici per chi è al suo primo approccio.

L’anno del Record per la FCI

Ma c’è dell’altro. Sull’onda dei recenti successi azzurri (sono ben 72 le medaglie vinte nel 2017 sino ad oggi in ambito internazionale), la Federciclismo ha aperto il cammino, nel migliore dei modi, dell’attività olimpica con obiettivo Tokio2020, guardando con attenzione all’attività dei giovani. E sempre per i più giovani i Bike Test (di ogni disciplina) inglobati in T&O rappresentano un terreno fertile per guardare al futuro.

Rachele Barbieri13nov
Web 140629Ita Nw1

I “Bike Festival”

Salsomaggiore Terme è stata teatro, nel mese di settembre 2017, della prima edizione del Campionato Italiano Scatto Fisso che ha coinciso con il Bike Summer Festival targato Fiere di Parma, con la partnership del Comitato Provinciale di Parma della FCI che ha organizzato anche il Meeting regionale giovanile.

Due i testimonial emiliani d’eccezione: la campionessa del mondo su pista Rachele Barbieri e il plurititolato Adriano Malori, un grande esempio di forza e determinazione. Il terreno è quindi già pronto per raccogliere una nuova sfida, anche da parte della Federciclismo, che sarà organizzata da Fiere di Parma: il Bike Spring Festival. Aspettiamoci un altro show eccezionale!

Ufficio Stampa FCI