18 Febbraio Feb 2017 0043 6 months ago

TOUR OF THE ALPS: Ecco le 18 squadre al via della corsa

Dal 17 al 21 aprile 144 corridori di 7 formazioni World Tour, 7 Professional, 3 Continental e la selezione azzurra guidata dal CT Cassani

Alps 18Febbraio

Il Tour of the Alps ha incontrato quest’oggi, 17 febbraio, la stampa internazionale in occasione dei Campionati del Mondo di Biathlon in corso a Hochfilzen (Austria). Nell’occasione, la nuova gara a tappe 2.HC che ha ereditato la tradizione quarantennale del Giro del Trentino, sotto l’egida di Euregio Tirol-Alto Adige-Trentino, ha annunciato la lista delle 18 squadre che prenderanno parte alla prova a tappe di cinque giorni in programma dal 17 al 21 aprile 2017. In rappresentanza dei tre territori dell'Euregio, sono intervenuti Josef Margreiter, Direttore di Tirol Werbung, Thomas Aichner, Presidente di IDM Südtirol ed Elisa Rosati di Trentino Marketing. Presenti alla conferenza stampa anche il Direttore di Osttirol Franz Theurl e Ralph Denk, Team Manager della Bora-hansgrohe.

Il Tour of the Alps 2017 vedrà al via 18 formazioni e numerosi campioni internazionali si confronteranno sulle strade e sulle salite del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino. Il campo dei partecipanti comprende anche Mikel Landa (Team Sky), vincitore del Giro del Trentino 2016.

Un totale di 144 corridori darà vita alla corsa, con ben 7 formazioni World Tour alle quali si aggiungono 7 squadre Professional, 3 Continental e la squadra nazionale italiana guidata dal CT Davide Cassani.



LA LISTA DELLE 18 SQUADRE


Team World Tour
Ag2r La Mondiale - Fra
Astana Pro Team - Kaz
Bmc Racing Team - Usa
Bora–Hansgrohe - Ger
Cannondale –Drapac - Usa
Fdj - Fra
Team Sky - Gbr

Team Professional
Androni Giocattoli - Ita
Aqua Blue Sport - Irl
Bardiani Csf - Ita
Caja Rural–Seguros Rga - Spa
Gazprom–Rusvelo - Rus
Nippo–Vini Fantini - Ita
Wilier Triestina - Ita



Team Continental
Bike Aid - Ger
Sangemini-Mg. K Vis - Ita
Tirol Cycling Team - Aut

Squadre nazionali
Italia - Ita


Un grande ex del ciclismo, Francesco Moser, ha preso parte alla presentazione di Hochfilzen insieme a Georg Totschnig, vincitore di tappa al Tour de France 2015, uno dei nomi più importanti del ciclismo austriaco. “Lungo il cammino che ci porterà ai Campionati del Mondo del 2018 a Innsbruck, il Tour of the Alps vuole rappresentare un appuntamento irrinunciabile per i grandi campioni ed anche una sfida per consentire al ciclismo austriaco di crescere ancora”, ha dichiarato Josef Margreiter, Direttore di Tirol Werbung.

“Siamo molto soddisfatti del campo dei partenti – ha aggiunto il Presidente del Comitato Organizzatore, Giacomo Santiniche dimostra il prestigio rapidamente acquisito dalla nuova gara nel contesto internazionale. Il percorso magnifico che abbiamo disegnato costituisce lo scenario perfetto nel quale un così gran numero squadre e corridori di primo piano potranno regalarci un grande spettacolo”.

LE TAPPE

1ª tappa – Lunedì 17 aprile - Kufstein-Innsbruck/Hungerburg, km 142,3 - Dislivello: 2075m. Difficoltà: **

2ª tappa – Martedì 18 aprile - Innsbruck-Innervillgraten, km 195,8 - Dislivello: 2539m. Difficoltà: **

3ª tappa – Mercoledì 19 aprile - Villabassa/Niederdorf-Funes/Villnöß, km 143,1 - Disl.: 3742m. Difficoltà: ****

4ª tappa – Giovedì 20 aprile - Bolzano/Bozen-Cles, km 165,3 - Dislivello: 3459m. Difficoltà: ***

5ª tappa – Venerdì 21 aprile - Smarano-Trento, km 199,6 - Dislivello: 3759m. Difficoltà: ****

NEWS CORRELATE

Tour of the Alps spettacolo annunciato