La Commissione
Commissione Nazionale Atleti CIP
Il Medagliere
ATTIVITA' 2014
Verbali di riunione Commissione
Comunicati 2014
Comunicati 2013
Calendario
Nazionale 2014
Campionato
Italiano
per Società
HandBike 2014
Bando di assegnazione Campionati Italiani Assoluti 2014

Regolamenti
Antidoping
PER LE SOCIETA'
Comitati Regionali
Gli Statuti sociali
Prima Affiliazione
Rinnovo Affiliazione
Tesseramento
Organizzazione Gare

Home Page Paralimpico
E-mail

 

SOCIETA' DI CICLISMO PARALIMPICO E STATUTI SOCIETARI


In caso di prima affiliazione alla F.C.I. da parte di Società paralimpiche provenienti dal CIP, si rende necessaria l’acquisizione della copia dello statuto da parte dei competenti uffici della Federazione Ciclistica Italiana.
Questo perché tali documenti devono essere conservati presso i Comitati Regionali e soprattutto perché la FCI si rende garante nei confronti del CONI e dell’istituto del Registro delle Società Sportive Dilettantistiche della conformità degli statuti societari ai principi statutari del CONI ed alle normative di legge vigenti.

Pertanto, all’atto della richiesta di nuova affiliazione, le società provenienti dal CIP dovranno presentare al Comitato Regionale di appartenenza le copie dello statuto e dell’atto costitutivo societario.

Il Comitato Regionale dovrà verificare la conformità dello statuto ai principi che inderogabilmente devono essere contenuti nello statuto e nel caso riscontri difformità inviterà la società ad effettuare le opportune modifiche.

Forniamo di seguito alcune indicazioni che potranno essere utili alle società per verificare da subito la conformità dei propri statuti.

ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE
Queste società, che dovrebbero aver già effettuato la registrazione al Registro delle Società Sportive Dilettantistiche, hanno presumibilmente statuti adeguati a quanto disposto dalle vigenti normative di legge. Alleghiamo qui una copia dello statuto tipo che la FCI propone alle società di nuova costituzione. Per verificare se lo statuto della vostra società è conforme dovrete controllare se contiene le parti in neretto presenti nello statuto tipo. Queste parti sono inderogabili e pertanto nel caso non siano contenute sarà necessario modificare lo statuto societario.
Scarica lo Statuto per le A.S.D.

ASSOCIAZIONI ONLUS
Anche società di tipo ONLUS dovranno adeguare il proprio statuto confrontandolo con quello predisposto per tali tipi di associazioni e che alleghiamo a questa comunicazione. In particolare andranno integrate alle finalità di solidarietà sociale anche quelle di svolgimento di attività sportiva nella pratica del ciclismo per le categorie di atleti disabili e nella organizzazione e promozione di manifestazioni sportive specifiche.
Per questo tipo di associazioni riteniamo che un adeguamento statutario sarà inevitabile.
Scarica lo Statuto per le Onlus - Scarica l'Atto Costitutivo

POLISPORTIVE
Anche le società polisportive dovranno confrontare il proprio statuto con quello proposto dalla FCI per questo tipo di società.
Le polisportive comunque potranno scegliere di agire nei due seguenti modi:
● adeguare lo statuto con lo statuto proposto per le polisportive;
● creare una sezione specifica per il ciclismo ed affiliare questa.
In questo secondo caso però lo statuto della polisportiva deve contenere questa possibilità e quinti deve essere quantomeno modificato inserendo questa opzione.
Scarica lo Statuto per le Polisportive